Giornata dell'Europa intervento di Ursula von der Leyen
Accanto a 27 leader europei, ai presidenti e al Parlamento europeo e al Consiglio, il presidente della
La Commissione europea Ursula von der Leyen ha spiegato cosa significava per lei l'Europa. Ha detto: “Per la mia generazione l'Europa è libertà e stato di diritto "e" per i miei figli l'Europa è il futuro e una mentalità aperta, questo è ciò per cui sto combattendo ".
70 anni fa fu la Dichiarazione di Robert Schuman a gettare le basi dell'integrazione europea e
Shuman propose un gesto di solidarietà, disse von der Leyen. Nel suo video messaggio del 9 maggio, il
Giornata dell'Europa, von der Leyen si è concentrato sugli atti di solidarietà in tutta Europa nel momento in cui il mondo stava combattendo la pandemia di coronavirus.
“Questa solidarietà deve continuare. Possiamo sconfiggere questo virus solo se ci assumiamo la responsabilità reciproca ",lei disse. “Se lavoriamo insieme per trovare un vaccino, se uniamo le forze per rimettere in carreggiata la nostra economia, se
proteggiamo il nostro pianeta attraverso il Green Deal europeo ". Sottolinea che questa solidarietà richiede impegno e compromessi da tutte le parti, ma che è così qualcosa "dobbiamo ai nostri cittadini e alle generazioni future".
La festa dell'Europa (9 maggio) celebra la pace e l'unità in Europa. La data è l'anniversario della storica dichiarazione di Schuman. In occasione di un discorso a Parigi, nel 1950, l'allora ministro degli Esteri francese Robert Schuman ha esposto la sua idea di una nuova forma di cooperazione politica per l'Europa, che avrebbe reso impensabile una guerra tra le nazioni europee.
La sua ambizione era creare un'istituzione europea che avrebbe messo in comune e gestito la produzione del carbone e dell'acciaio. Un trattato che dava vita ad una simile istituzione è stato firmato appena un anno dopo. La proposta di Schuman è considerata l'atto di nascita dell'Unione europea.