Lo Studio Previti pubblica sulla sua ultima Newsletter, tra le altre notizie, anche il comunicato dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato in tema di “Whistleblowing”.
Con comunicato stampa, dello scorso 27 febbraio 2023, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (di seguito, “AGCM”) ha reso noto che, tramite una piattaforma inserita sul sito dell’autorità, il segnalante potrà inviare informazioni su una condotta anticoncorrenziale e sulle persone coinvolte rimanendo anonimo.
L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, sulla scia delle “best practices” della Commissione Europea e di svariate autorità nazionali di concorrenza, ha realizzato una propria piattaforma di whistleblowing all'indirizzo https://www.agcm.it/servizi/ whistleblowing. Da ora in poi, le persone in possesso di informazioni riservate su violazioni delle regole di concorrenza potranno contattare gli uffici investigativi senza dover rivelare la propria identità. La piattaforma offre, attraverso un sistema criptato, la possibilità di stabilire un collegamento diretto con l'Autorità, attraverso l'invio di informazioni sul comportamento anticoncorrenziale, sulle circostanze che lo hanno determinato e sulle persone coinvolte. Ad esempio, sarà possibile segnalare notizie di collusione sui prezzi dei prodotti, di spartizione del mercato e di boicottaggio dei concorrenti. Questo strumento consente all'autorità di intensificare la lotta contro i cartelli segreti e di contrastare i comportamenti contrari al diritto della concorrenza, incoraggiando la collaborazione di persone che non desiderano rivelare la propria identità, in considerazione della loro vicinanza alle imprese coinvolte.
Consulta la Newsletter dello Studio Previti