I Focus di approfondimento, realizzati da ANFIA, analizzano nel dettaglio l'andamento e la struttura del mercato auto italiano ad Aprile 2021 e il trade automotive in Italia nel mese di Gennaio 2021.
Con 145.082 immatricolazioni ad aprile 2021, il mercato autovetture ha una dimensione 34 volte maggiore rispetto ad aprile 2020, il mese in cui, in Italia, sono stati presi i più duri provvedimenti di contrasto alla diffusione della pandemia del Covid19. Il mercato del primo quadrimestre 2021 è in crescita del 68,4% rispetto allo stesso periodo del 2020.
Se confrontiamo il mercato con quello di aprile 2019, risulta in calo del 17,1%, mentre nel cumulato la variazione è -16,9%.
Continua il declino delle autovetture diesel e benzina, la cui fetta di mercato si riduce progressivamente a favore delle autovetture ibride ed elettriche.
Le autovetture diesel, per il terzo mese consecutivo, non superano la soglia del 25% di quota e rappresentano il 22,5% del mercato di aprile e il 24,4% del mercato nei primi quattro mesi del 2021. In lieve risalita rispetto a marzo la quota di autovetture alimentate a benzina, il 32,1% nel mese e, nel cumulato dei primi quattro mesi, il 33%. Le immatricolazioni delle autovetture ad alimentazione alternativa, di contro, raggiungono quota 45,4% ad aprile 2021 e del 42,6% nel primo quadrimestre.
Le autovetture elettrificate rappresentano più di un terzo del mercato (36,6% nel mese e 34,3% nel cumulato). Tra queste, le ibride non ricaricabili rappresentano il 30% del mercato di marzo (per il terzo mese consecutivo una quota più alta rispetto al diesel) e del 27,8% nel cumulato. Le ibride ricaricabili, invece, raggiungono il 6,6% di quota (le ibride plug-in il 3,3% nel mese ed il 3,3% nel cumulato e le elettriche il 3,3% nel mese ed il 3,1% nel cumulato). Infine, le autovetture a gas rappresentano l’8,7% del mercato del quarto mese del 2021 e l’8,3% del quadrimestre e, tra queste, le vetture Gpl hanno una quota di mercato del 6,5% nel mese e del 6% nel cumulato e quelle a metano del 2,2% nel mese e del 2,3% nel primo quadrimestre.
Continuano le ottime prestazioni di Fiat Panda, Lancia Ypsilon e Fiat 500 ibride, che occupano i primi tre posti nel segmento mild/full hybrid. Tra le PHEV, Jeep Renegade conquista la prima posizione nella classifica di vendite, mentre la Fiat 500 è il modello più venduto tra quelli elettrici sia nel mese che nel cumulato.
In allegato il Focus di approfondimento completo e il nuovo Focus di approfondimento relativo al trade automotive in Italia nel mese di Gennaio 2021.