ANFIA: Focus Struttura mercato auto e Trade automotive

I Focus di approfondimento, realizzati da ANFIA, analizzano nel dettaglio l'andamento e la struttura del mercato auto italiano ad Aprile 2021 e il trade automotive in Italia nel mese di Gennaio 2021.

ANFIA: Focus Struttura mercato auto e Trade automotive

Con 145.082 immatricolazioni ad aprile 2021, il mercato autovetture ha una dimensione 34 volte maggiore rispetto ad aprile 2020, il mese in cui, in Italia, sono stati presi i più duri provvedimenti di contrasto alla diffusione della pandemia del Covid19. Il mercato del primo quadrimestre 2021 è in crescita del 68,4% rispetto allo stesso periodo del 2020.

Se confrontiamo il mercato con quello di aprile 2019, risulta in calo del 17,1%, mentre nel cumulato la variazione è -16,9%.

Continua il declino delle autovetture diesel e benzina, la cui fetta di mercato si riduce progressivamente a favore delle autovetture ibride ed elettriche.

Le autovetture diesel, per il terzo mese consecutivo, non superano la soglia del 25% di quota e rappresentano il 22,5% del mercato di aprile e il 24,4% del mercato nei primi quattro mesi del 2021. In lieve risalita rispetto a marzo la quota di autovetture alimentate a benzina, il 32,1% nel mese e, nel cumulato dei primi quattro mesi, il 33%. Le immatricolazioni delle autovetture ad alimentazione alternativa, di contro, raggiungono quota 45,4% ad aprile 2021 e del 42,6% nel primo quadrimestre.

Le autovetture elettrificate rappresentano più di un terzo del mercato (36,6% nel mese e 34,3% nel cumulato). Tra queste, le ibride non ricaricabili rappresentano il 30% del mercato di marzo (per il terzo mese consecutivo una quota più alta rispetto al diesel) e del 27,8% nel cumulato. Le ibride ricaricabili, invece, raggiungono il 6,6% di quota (le ibride plug-in il 3,3% nel mese ed il 3,3% nel cumulato e le elettriche il 3,3% nel mese ed il 3,1% nel cumulato). Infine, le autovetture a gas rappresentano l’8,7% del mercato del quarto mese del 2021 e l’8,3% del quadrimestre e, tra queste, le vetture Gpl hanno una quota di mercato del 6,5% nel mese e del 6% nel cumulato e quelle a metano del 2,2% nel mese e del 2,3% nel primo quadrimestre.

Continuano le ottime prestazioni di Fiat Panda, Lancia Ypsilon e Fiat 500 ibride, che occupano i primi tre posti nel segmento mild/full hybrid. Tra le PHEV, Jeep Renegade conquista la prima posizione nella classifica di vendite, mentre la Fiat 500 è il modello più venduto tra quelli elettrici sia nel mese che nel cumulato.

In allegato il Focus di approfondimento completo e il nuovo Focus di approfondimento relativo al trade automotive in Italia nel mese di Gennaio 2021.