Dal vento e dall'acqua proviene la maggior parte dell'elettricità rinnovabile, lo dice l'Eurostat.
Nel 2019, le fonti energetiche rinnovabili hanno rappresentato il 34% del consumo lordo di elettricità nell'UE, in lieve aumento rispetto al 32% del 2018.
L'energia eolica e idroelettrica rappresentano oltre i due terzi dell'elettricità totale generata da fonti rinnovabili (35% ciascuna). La restante elettricità generata proveniva da energia solare (13%), biocarburanti solidi (8%) e altre fonti rinnovabili (9%). L'energia solare è la fonte in più rapida crescita: nel 2008 rappresentava l'1%.
Tra gli Stati membri dell'UE, più del 70% dell'elettricità consumata nel 2019 è stata generata da fonti rinnovabili in Austria (75%) e Svezia (71%). Il consumo di elettricità da fonti rinnovabili è stato elevato anche in Danimarca (65%), Portogallo (54%) e Lettonia (53%), che rappresentano oltre la metà dell'elettricità consumata in questi paesi.
All'altra estremità della scala, la quota di elettricità da fonti rinnovabili era del 10% o meno a Malta (8%), Cipro, Lussemburgo e Ungheria (tutti 10%).
Per maggiori informazioni, puoi leggere l'articolo Statistics Explained Statistiche sulle energie rinnovabili .
Nota : l'Unione europea (UE) comprende 27 Stati membri dell'UE . Il Regno Unito ha lasciato l'Unione europea il 31 gennaio 2020. Ulteriori informazioni sono pubblicate qui .