Energie rinnovabili: vento e acqua al primo posto

Dal vento e dall'acqua proviene la maggior parte dell'elettricità rinnovabile, lo dice l'Eurostat.

Energie rinnovabili: vento e acqua al primo posto

Nel 2019, le fonti energetiche rinnovabili hanno rappresentato il 34% del consumo lordo di elettricità nell'UE, in lieve aumento rispetto al 32% del 2018.

L'energia eolica e idroelettrica rappresentano oltre i due terzi dell'elettricità totale generata da fonti rinnovabili (35% ciascuna). La restante elettricità generata proveniva da energia solare (13%), biocarburanti solidi (8%) e altre fonti rinnovabili (9%). L'energia solare è la fonte in più rapida crescita: nel 2008 rappresentava l'1%.

Tra gli Stati membri dell'UE, più del 70% dell'elettricità consumata nel 2019 è stata generata da fonti rinnovabili in Austria (75%) e Svezia (71%). Il consumo di elettricità da fonti rinnovabili è stato elevato anche in Danimarca (65%), Portogallo (54%) e Lettonia (53%), che rappresentano oltre la metà dell'elettricità consumata in questi paesi.

Quota di elettricità da fonti rinnovabili, 2019

All'altra estremità della scala, la quota di elettricità da fonti rinnovabili era del 10% o meno a Malta (8%), Cipro, Lussemburgo e Ungheria (tutti 10%).

Per maggiori informazioni, puoi leggere l'articolo Statistics Explained Statistiche sulle energie rinnovabili .

 

Nota : l'Unione europea (UE) comprende 27 Stati membri dell'UE . Il Regno Unito ha lasciato l'Unione europea il 31 gennaio 2020. Ulteriori informazioni sono pubblicate qui .