Crif evidenzia il record sull’importo medio richiesto che sale del 9,1%, ma le domande diminuiscono leggermente.
Crif
Le banche, secondo un'indagine sull'accesso al credito delle imprese, finanziano le PMI sostenibili l’11% in più rispetto alla media.
È stato pubblicato il primo contributo dello Spoke 4 del progetto GRINS, finanziato dal PNRR e partecipato da CRIF.
Dopo un lungo periodo di discesa dei tassi di default delle imprese, a dicembre 2023, secondo l'analisi di Crif il tasso di default medio sale al 2,39%.
Secondo l'analisi effettuata da Crif nel 2023 si evidenzia una diminuzione del numero di frodi (-5,4%), ma l’importo medio delle truffe cresce di oltre il +21%.
Transizione energetica e crisi climatica sono due ambiti in cui emerge con forza e attualità lo stretto rapporto tra Intelligenza Artificiale e criteri ESG. La prospettiva di Crif.
Una ricerca di CRIF e Nomisma dimostra l'impatto positivo che il Sistema di Informazioni Creditizie ha sull'accesso al credito e sulla stabilità del sistema finanziario italiano.
L'osservatorio Crif evidenzia che, anche nel terzo trimestre, la domanda di credito resta cauta per tutte le tipologie di imprese: -0,2% per le Società di capitali e +0,6% per le Imprese individuali.
Secondo i dati di Crif sono in crescita i prestiti alle famiglie, per numero ed importo. I mutui continuano a soffrire la debolezza delle surroghe.
Secondo l'analisi di Crif sono 12.200 i casi di frodi creditizie nel I semestre 2021 (+8,7% vs 2020) per un danno che supera i 63 milioni di Euro.
Il prolungamento della moratoria contribuira’ a contenere la rischiosita’ del credito a famiglie e imprese ma, con l’esaurirsi del provvedimento, senza una solida ripresa ci si attende un peggio...
Il fabbisogno di liquidità continua a spingere le richieste di credito da parte delle imprese: +28,7% nel primo trimestre 2021.
La performance più positiva è attesa per i prestiti finalizzati oltre i 5.000 Euro. Prospettive incoraggianti anche per i mutui, seppur in rallentamento rispetto al IV trimestre 2020.
Malgrado il rallentamento dovuto al lockdown, il danno stimato supera i 65 mln. L’importo medio frodato cresce del +24,2% e raggiunge i 5.792 €. Le vittime sono principalmente uomini, under 30, re...
L’accordo, valido in Italia e nei paesi europei, consentirà a Kaspersky di ampliare la propria capacità distributiva in ambito finanziario e dall’altro a CRIF di arricchire i propri servizi.
Grazie agli interventi straordinari per minimizzare gli impatti dell’emergenza, si registra un miglioramento del tasso di default delle imprese, soprattutto per le persone giuridiche e per le societ...