Confermato il rialzo dell’inflazione nell’Eurozona a gennaio 2025. Secondo l’EUROSTAT, i prezzi al consumo segnano un +2,5% su base tendenziale e si confrontano con il +2,4% del mese precedente.
Eurostat
In calo del 2,0% nell'area dell'euro e dell'1,7% nell'UE rispetto a dicembre 2023.
Secondo i dati diffusi dall'Eurostat, il tasso di inflazione annuale dell'area euro è salito al 2,2% a novembre, in aumento rispetto al 2,0% di ottobre. Un anno prima il tasso era al 2,4%.
Secondo l'Istituto di Statistica europeo le micro, piccole e medie imprese sono la spina dorsale del sistema economico non solo nel nostro Paese ma anche nell'Unione europea.
A settembre secondo la fotografia di Eurostat l'inflazione nell'Eurozona è scesa all'1,8%, rispetto al 2,2% di agosto.
La crescita dell'Eurozona e dell'Ue nel secondo trimestre del 2024 è stata dello 0,2%, rispetto al trimestre precedente. Lo dice Eurostat
L'Eurostat evidenzia nella sua stima flash che a giugno il tasso d'inflazione nell'Eurozona si è attestato al 2,5%, in lieve calo rispetto al 2,6% di maggio.
L’euro e il dollaro USA hanno dominato il commercio extra-UE nel 2023. L'euro è stata la valuta più utilizzata per le esportazioni.
Nel primo trimestre del 2024, il PIL destagionalizzato segna un + 0,3% sia nell’Eurozona che nell’UE , rispetto al trimestre precedente, secondo l'Eurostat, l’ufficio statistico dell’Ue.
I dati di marzo in calo rispetto al mese precedente.
Eurostat evidenzia che nel quarto trimestre 2023 il Pil è rimasto stabile (0%) nell'Eurozona e nell'Ue nel suo complesso registrando una crescita zero rispetto al trimestre precedente.
Secondo i dati diffusi dall'Eurostat Nell'Ue il tasso è sceso in 25 Paesi, giù i prezzi dell'energia.
L'aggiornamento dei dati della produzione industriale nella Ue-19 e zona Euro. Calo a novembre dello 0,9% rispetto ad ottobre, soprattutto a causa della riduzione della componente energetica.
A che punto è la digitalizzazione delle imprese nell'Ue? la risposta di Eurostat.
Dalla fattoria alla tavola: da Eurostat una nuova pubblicazione sulla filiera alimentare europea.
Eurostat aggiorna i dati delle esportazioni extra Ue.