Bankitalia: Financial and Tax Regulation for the Digital Era

Bankitalia: Financial and Tax Regulation for the Digital Era

Chiara Scotti, Vice Direttrice Generale della Banca d'Italia, interviene con il keynote speech "Financial and Tax Regulation for the Digital Era: Charting the Path Forward" alla conferenza su "The interplay between tax and financial regulations in a new digital environment".

L'evento, organizzato congiuntamente all'Institute for Austrian and International Tax Law (WU), è ospitato dalla Banca d'Italia presso il Centro Convegni Carlo Azeglio Ciampi, a Roma, il 7 e l'8 aprile 2025.

"Mi concentrerò su tre sfide fondamentali che i regolatori finanziari e i responsabili delle politiche fiscali devono affrontare, evidenziando le potenziali sinergie, le questioni aperte e le possibili soluzioni" - spiega Scotti. "Si tratta, in primo luogo, della definizione dei principi generali che la regolamentazione finanziaria e la fiscalità dovrebbero seguire per raggiungere i loro obiettivi nell'affrontare il nuovo ambiente digitale. In secondo luogo, la delimitazione dell'ambito di applicazione delle politiche di regolamentazione finanziaria e fiscale, con particolare attenzione alla loro coerenza e uniformità, al fine di garantire che siano chiaramente comprese dagli operatori di mercato, dagli investitori e dai clienti e che possano essere efficacemente applicate. In terzo luogo, la necessità di una cooperazione internazionale e di un coordinamento intersettoriale per sfruttare le potenziali sinergie ed evitare l'arbitraggio normativo e fiscale, nonché altre conseguenze indesiderate e inutili complessità".

Il testo completo in allegato

Scarica il file: Scotti-07.04.2025.pdf