Dal MiMIT il Libro Verde del made in Italy 2030

Posted on 17/10/2024 in Economia by Redazione

i il MIMIT e il CNEL hanno presentato il Libro Verde per la politica industriale "Made in Italy 2030". Avviata la fase di consultazione con stakeholder pubblici e privati per la redazione del relativo Libro Bianco.

Il Libro Verde si pone l’obiettivo di affrontare le sfide della transizione, ecologica, digitale e geopolitica e quindi di rafforzare la sovranità industriale, energetica e tecnologica.

Proposti 15 obiettivi, tra cui:

  • Consolidamento della posizione dell’Italia tra le prime 10 economie del mondo;
  • Tutela del modello produttivo tradizionale del Made in Italy;
  • Aumento dei livelli occupazionali e della retribuzione del lavoro;
  • Riduzione dei divari di sviluppo economico tra Regioni e territori;             
  • Creazione di uno sviluppo industriale basato sul basso costo dell’energia anche con l'utilizzo del nucleare di ultima generazione;
  • Sviluppo di imprenditoria nei nuovi domini economici come quelli dello spazio e del mare;
  • Rafforzamento della cooperazione con l'UE e con i Paesi del G7 sviluppando in parallelo una capacità di partenariato industriale internazionale, anche attraverso il Piano Mattei;                                                       

Il documento individua, inoltre, alcuni settori industriali strategici, quali: siderurgia; automotive; farmaceutica; difesa e aerospazio; cantieristica; domini dello Spazio e del Mare.

Per la stesura del Libro Bianco sulla nuova strategia di politica industriale, è stata avviata una consultazione pubblica, il Capitolo 4 del Libro verde riporta le domande e le questioni aperte alla consultazione.

E' possibile partecipare:

  • Rispondendo alle domande del Capitolo 4, indicando il riferimento delle domande;
  • Inviando commenti liberi sui contenuti del Libro Verde, indicando il riferimento del paragrafo;

In entrambi i casi è necessario utilizzare l’apposito modulo, da inviarsi entro il 31 dicembre 2024 all’indirizzo MadeinItaly2030@mimit.gov.it. In ultima istanza, allo stesso indirizzo mail e entro la medesima scadenza è possibile inviare la richiesta per partecipare a dibattiti e confronti sul tema, organizzati dal Centro Studi del MIMIT.  

Comunicato

Pagina dedicata

Copyright © 2022 Leasenews All Rights Reserved