Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha emanato un decreto finalizzato all’incentivazione dei processi di capitalizzazione delle piccole e medie imprese. La locazione finanziaria è inclusa nel provvedimento.
Il decreto definisce i criteri e le modalità d’accesso al contributo di sostegno alla capitalizzazione delle imprese previsto dal cd. Decreto crescita (DL 34/2019).
Potranno accedere al contributo, la cui disponibilità complessiva ammonta a 80milioni di euro, le PMI costituite in forma di società di capitali, che abbiano deliberato un aumento del capitale attraverso le seguenti modalità:
Tramite il presente contributo si potrà provvedere alla copertura finanziaria di diverse tipologie di investimenti, tra cui segnaliamo gli investimenti in beni strumentali, gli investimenti c.d. 4.0 e gli investimenti green. Il decreto prevede inoltre l’incremento della misura del contributo previsto dalla Nuova Sabatini per l’acquisto di beni strumentali per le micro, piccole e medie imprese.
All’interno del provvedimento, è previsto lo strumento della locazione finanziaria.
Il Ministero provvederà a pubblicare sul proprio sito, entro il 1° luglio 2024, le istruzioni necessarie per la fruizione delle agevolazioni, nonché gli schemi di domanda e di dichiarazione.