MiMIT, capitalizzazione PMI: decreto contributo finanziario
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha emanato un decreto finalizzato all’incentivazione dei processi di capitalizzazione delle piccole e medie imprese. La locazione finanziaria è inclusa nel provvedimento.
Il decreto definisce i criteri e le modalità d’accesso al contributo di sostegno alla capitalizzazione delle imprese previsto dal cd. Decreto crescita (DL 34/2019).
Potranno accedere al contributo, la cui disponibilità complessiva ammonta a 80milioni di euro, le PMI costituite in forma di società di capitali, che abbiano deliberato un aumento del capitale attraverso le seguenti modalità:
- Deliberazione di un aumento del capitale sociale, in misura non inferiore al 30 per cento dell’importo del finanziamento, entro la presentazione della domanda di contributo;
- L’aumento di capitale deve essere effettuato nella forma del conferimento in denaro;
- L’aumento di capitale deve essere sottoscritto entro i trenta giorni successivi alla concessione del contributo, attraverso il versamento di almeno il 25 per cento dell’aumento di capitale.
Tramite il presente contributo si potrà provvedere alla copertura finanziaria di diverse tipologie di investimenti, tra cui segnaliamo gli investimenti in beni strumentali, gli investimenti c.d. 4.0 e gli investimenti green. Il decreto prevede inoltre l’incremento della misura del contributo previsto dalla Nuova Sabatini per l’acquisto di beni strumentali per le micro, piccole e medie imprese.
All’interno del provvedimento, è previsto lo strumento della locazione finanziaria.
Il Ministero provvederà a pubblicare sul proprio sito, entro il 1° luglio 2024, le istruzioni necessarie per la fruizione delle agevolazioni, nonché gli schemi di domanda e di dichiarazione.