Il Piano definisce la strategia della ZES unica, che punta a rafforzare il tessuto produttivo del Mezzogiorno d'Italia, e lo propone come hub economica e logistica internazionale, anche per la posizione geografica.
L’elaborazione del Piano strategico è prevista dalle disposizioni contenute nel “Decreto Sud” è stato approvato con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri il 31 ottobre 2024 ed è stato infine pubblicato, nella Gazzetta Ufficiale del 15 gennaio 2025.
Il Piano, dopo una prima parte in cui viene identificata la centralità del Mezzogiorno e riassunte le politiche europee per la crescita e la competitività, nonché le politiche di riferimento per la ZES unica come il PNRR e il REPowerEU, procede con un’analisi della strategia della ZES unica.
In particolare, l’analisi si basa su uno studio descrittivo che integra elementi quantitativi con dati e informazioni qualitative sulla struttura produttiva del Mezzogiorno, con l’obiettivo di mappare la distribuzione attuale delle specializzazioni nelle regioni meridionali e individuare le traiettorie di sviluppo future.
Tra i principali contenuti del Piano:
Approfondimenti: