Assilea promuove il webinar sullo stato dell'arte e prospettive per il settore finanziario, che si terrà il 6 novembre 2024, dalle 10:00 alle 13:00.
L'Associazione, all'interno della propria offerta formativa, propone un webinar di approfondimento dal titolo “Biodiversità e circolarità, le nuove frontiere dell'ESG: stato dell'arte e prospettive per il settore finanziario”, che verrà erogato su piattaforma Microsoft Teams il giorno 6 novembre 2024, dalle 10:00 alle 13:00.
Già da tempo le grandi organizzazioni internazionali sono attive nella tutela della biodiversità. Gli obiettivi 14 e 15 dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile mirano proprio a proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema marino e terrestre e a contrastare la perdita di diversità biologica anche attraverso la diffusione dell’economia circolare.
Il webinar di formazione Assilea si propone di approfondire quali sono i rischi per il settore finanziario derivanti dalla perdita della biodiversità, quale è oggi lo stato dell'arte dell'integrazione di questi fattori di rischio nelle strategie degli operatori creditizi e finanziari e quali sono i settori economici con le maggiori potenzialità in termini di economia circolare.
PROGRAMMA DEI TEMI TRATTATI
Economia circolare e rischio d’impresa
Il concetto di economia circolare: i principi fondamentali
Economia circolare e rischi di impresa: quali benefici
I principali modelli di business dell’economia circolare
L’economia circolare nel contesto normativo comunitario e implicazioni per il
settore finanziario
Rischi legati alla perdita di biodiversità: imprese e settore finanziario
Il concetto di capitale naturale: dipendenze e impatti
Perdita di biodiversità e rischio d’impresa
La gestione del rischio collegato alla perdita di biodiversità negli intermediari creditizi
Cenni sulla misurazione del rischio legato alla perdita di biodiversità
OBIETTIVI
Comprendere la relazione tra perdita di biodiversità, circolarità e rischio d’impresa
Conoscere lo stato dell’arte e le prospettive riguardo la gestione del rischio legato alla perdita di biodiversità all’interno degli operatori creditizi
Comprendere i contesti in cui l’applicazione di logiche di economia circolare impatta aggiormente in termini di riduzione del rischio
DESTINATARI
L’iniziativa si rivolge a: responsabili e addetti delle funzioni interne Risk Management, Credit Underwriting, ESG e Commerciale delle società di leasing; Agenti e Mediatori creditizi; Outsourcer di servizi professionali (ICT, business advisory).
Agli iscritti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
La docenza è affidata a Jonathan Taglialatela, Phd, CFA - Politecnico di Milano e a Francesco Testa, PhD - Scuola Superiore Sant’Anna.
Per approfondimenti e iscrizioni clicca qui