Assilea: Biodiversità e circolarità, le nuove frontiere ESG

Assilea promuove il webinar sullo stato dell'arte e prospettive per il settore finanziario, che si terrà il 6 novembre 2024, dalle 10:00 alle 13:00.

Assilea: Biodiversità e circolarità, le nuove frontiere ESG

L'Associazione, all'interno della propria offerta formativa, propone un webinar di approfondimento dal titolo “Biodiversità e circolarità, le nuove frontiere dell'ESG: stato dell'arte e prospettive per il settore finanziario”, che verrà erogato su piattaforma Microsoft Teams il giorno 6 novembre 2024, dalle 10:00 alle 13:00.
Già da tempo le grandi organizzazioni internazionali sono attive nella tutela della biodiversità. Gli obiettivi 14 e 15 dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile mirano proprio a proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema marino e terrestre e a contrastare la perdita di diversità biologica anche attraverso la diffusione dell’economia circolare.
Il webinar di formazione Assilea si propone di approfondire quali sono i rischi per il settore finanziario derivanti dalla perdita della biodiversità, quale è oggi lo stato dell'arte dell'integrazione di questi fattori di rischio nelle strategie degli operatori creditizi e finanziari e quali sono i settori economici con le maggiori potenzialità in termini di economia circolare.


PROGRAMMA DEI TEMI TRATTATI


Economia circolare e rischio d’impresa

 Il concetto di economia circolare: i principi fondamentali
 Economia circolare e rischi di impresa: quali benefici
 I principali modelli di business dell’economia circolare
 L’economia circolare nel contesto normativo comunitario e implicazioni per il
settore finanziario

Rischi legati alla perdita di biodiversità: imprese e settore finanziario


 Il concetto di capitale naturale: dipendenze e impatti
 Perdita di biodiversità e rischio d’impresa
 La gestione del rischio collegato alla perdita di biodiversità negli intermediari creditizi
 Cenni sulla misurazione del rischio legato alla perdita di biodiversità

OBIETTIVI


 Comprendere la relazione tra perdita di biodiversità, circolarità e rischio d’impresa
 Conoscere lo stato dell’arte e le prospettive riguardo la gestione del rischio legato alla perdita di biodiversità all’interno degli operatori creditizi
 Comprendere i contesti in cui l’applicazione di logiche di economia circolare impatta aggiormente in termini di riduzione del rischio

DESTINATARI


L’iniziativa si rivolge a: responsabili e addetti delle funzioni interne Risk Management, Credit Underwriting, ESG e Commerciale delle società di leasing; Agenti e Mediatori creditizi; Outsourcer di servizi professionali (ICT, business advisory).
Agli iscritti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
La docenza è affidata a Jonathan Taglialatela, Phd, CFA - Politecnico di Milano e a Francesco Testa, PhD - Scuola Superiore Sant’Anna.


Per approfondimenti e iscrizioni clicca qui