Incentivi e agevolazioni per imprese nel 2026

Assilea promuove un webinar volto a rendere più efficace la consulenza ai propri clienti in tema di investimenti e agevolazioni.

Incentivi e agevolazioni per imprese nel 2026

Anche nel 2026 è stata resa disponibile un'ampia gamma di strumenti governativi per promuovere l'innovazione tecnologica, la digitalizzazione, la transizione ecologica e l'efficienza energetica.

Contemporaneamente al loro lancio, l'iniziativa formativa si propone di fornire una panoramica dettagliata delle principali misure di sostegno al sistema economico e produttivo previste dal Governo italiano e di approfondire i dettagli operativi e implementativi, fornendo tecniche di analisi e valutazione per la scelta del miglior mix di strumenti agevolativi per gli investimenti dell'impresa.

Il webinar analizza, in dettaglio, i provvedimenti relativi al Nuovo regime di maggiorazione della deduzione dei costi per investimenti in beni strumentali nuovi 4.0 e 5.0., la “Nuova Sabatini” e ZES Unica approfondendone i principali aspetti costituivi e le modalità di concreta applicazione, in modo da consentire alla società di leasing di disporre di tutte le conoscenze necessarie a indicare ai propri clienti l’utilizzo più efficace delle varie misure agevolative rispetto alla struttura della operazione di leasing in discussione.

Prevista anche la discussione di un modello Excel di simulazione matematica dell’agevolazione.

Il webinar si pone l'obiettivo di analizzare il funzionamento degli istituti; esaminare il funzionamento delle logiche di fruizione delle agevolazioni e chiarire i principi di cumulabilità delle numerose misure di sostegno alle imprese.

Il webinar si rivolge, in particolare, ai referenti delle strutture interne alle Società di Leasing delle Aree Commerciale, Agevolato, Crediti, Contabilità e Tax.

È inoltre indicato anche per tutti i consulenti e i professionisti che operano come Agenti in Attività Finanziaria e Mediatori Creditizi.

Agli iscritti verrà rilasciato un attestato di partecipazione. 

Per info consulta la pagina dedicata