Servizi pubblici, nasce l'app IO

Posted on 07/07/2020 in Innovazione by MID

IO, l’app dei servizi pubblici. Un unico punto di accesso per tutti i servizi pubblici digitali, da cui gli Enti possano contattare il cittadino in modo semplice, sicuro e personalizzato.

Obiettivo

Facilitare l’accesso di tutti i cittadini ai servizi della Pubblica Amministrazione - e ai diritti che questi servizi garantiscono - attraverso un’app per smartphone che metta le persone al centro dell’interazione con lo Stato: un unico punto di accesso per tutti i servizi pubblici digitali, da cui gli Enti centrali e locali possano contattare il cittadino in modo semplice, sicuro e personalizzato.

Chi

PagoPA SpaMinistro per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione, Pubbliche Amministrazioni centrali e locali

Come

  • Presa in carico del progetto IO da parte della società pubblica PagoPA Spa
  • Ultimazione della fase di beta testing su invito della app, con finalità di bug fixing, perfezionamento delle funzionalità, dell’infrastruttura, dell’integrazione con le piattaforme abilitanti e ottimizzazione dell’esperienza utente
  • Onboarding di un primo gruppo di Enti pubblici centrali e locali, con l’integrazione di un primo set di servizi
  • Pubblicazione della prima open beta dell’app IO sugli store online nel 2° trimestre del 2020
  • Messa in produzione di un sistema di onboarding automatizzato, per permettere a tutte le Pubbliche Amministrazioni di portare autonomamente i propri servizi su IO

Quando

Il progetto è già attivo e in fase di industrializzazione. 2° trimestre 2020: pubblicazione della prima open beta dell’app negli store.

Target

Cittadini, Pubbliche Amministrazioni centrali e locali e centrali, soggetti privati erogatori di servizi di pubblica utilità.

Copyright © 2022 Leasenews All Rights Reserved