Servizi pubblici, nasce l'app IO
IO, l’app dei servizi pubblici. Un unico punto di accesso per tutti i servizi pubblici digitali, da cui gli Enti possano contattare il cittadino in modo semplice, sicuro e personalizzato.
Obiettivo
Facilitare l’accesso di tutti i cittadini ai servizi della Pubblica Amministrazione - e ai diritti che questi servizi garantiscono - attraverso un’app per smartphone che metta le persone al centro dell’interazione con lo Stato: un unico punto di accesso per tutti i servizi pubblici digitali, da cui gli Enti centrali e locali possano contattare il cittadino in modo semplice, sicuro e personalizzato.
Chi
PagoPA Spa, Ministro per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione, Pubbliche Amministrazioni centrali e locali
Come
- Presa in carico del progetto IO da parte della società pubblica PagoPA Spa
- Ultimazione della fase di beta testing su invito della app, con finalità di bug fixing, perfezionamento delle funzionalità, dell’infrastruttura, dell’integrazione con le piattaforme abilitanti e ottimizzazione dell’esperienza utente
- Onboarding di un primo gruppo di Enti pubblici centrali e locali, con l’integrazione di un primo set di servizi
- Pubblicazione della prima open beta dell’app IO sugli store online nel 2° trimestre del 2020
- Messa in produzione di un sistema di onboarding automatizzato, per permettere a tutte le Pubbliche Amministrazioni di portare autonomamente i propri servizi su IO
Quando
Il progetto è già attivo e in fase di industrializzazione. 2° trimestre 2020: pubblicazione della prima open beta dell’app negli store.
Target
Cittadini, Pubbliche Amministrazioni centrali e locali e centrali, soggetti privati erogatori di servizi di pubblica utilità.