L'Autorità bancaria europea (EBA) risponde a una richiesta di consulenza della Commissione europea su come rafforzare il quadro giuridico dell'UE in materia di antiriciclaggio e contrasto al finanziamento del terrorismo.
L'Autorità bancaria europea (EBA) ha pubblicato la sua risposta a una richiesta di consulenza della Commissione europea su come rafforzare il quadro giuridico dell'UE in materia di antiriciclaggio e contrasto al finanziamento del terrorismo (AML / CFT). La Commissione europea ha emesso questo invito a chiedere consiglio all'ABE per trarre vantaggio dalla sua esperienza tecnica in tutti i settori della regolamentazione dei servizi finanziari e poiché l'ABE ha il dovere legale di guidare, coordinare e monitorare la lotta del settore finanziario dell'UE contro il ML / TF.
Nella sua consulenza, l'ABE definisce come rafforzare il quadro giuridico dell'UE per affrontare le vulnerabilità legate a approcci nazionali divergenti e alle lacune nelle difese dell'UE contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo (ML / TF).
In particolare, l'ABE raccomanda alla Commissione di stabilire un corpus unico di regole per:
Con questo parere, l'ABE completa la sua risposta alla consultazione della Commissione europea sul suo piano d'azione AML / CFT, che consiglia come essere efficaci ed efficienti nella creazione di un nuovo supervisore AML / CFT dell'UE basandosi sulle infrastrutture AML / CFT esistenti.