L'Italia ha bisogno di educazione finanziaria, e la scuola dovrà essere il primo veicolo di diffusione. Questa settimana il Senato ne discuterà.
L'Educazione Finanziaria potrebbe essere introdotta come materia di studio fin dalle scuole primarie in Italia, in settimana se ne discute in Senato.
Senza competenze adeguate di Finanza i cittadini non possono nè comprendere nè scegliere come e cosa è più adatto alle proprie esigenze.
L’obiettivo perseguito dal Progetto della Consob di modello didattico è quello di stimolare - attraverso l’opera degli insegnanti e nell’ambito della normale programmazione scolastica - l’interesse e la curiosità degli studenti, ponendo l’accento sull’importanza della conoscenza di nozioni finanziarie di base e pratiche operative elementari utili per assumere consapevoli decisioni finanziarie e avviarsi all’uso corretto delle finanze personali, passando dalla generazione del risparmio all’investimento finanziario e della riduzione dei rischi di vulnerabilità finanziaria e dell’aumento del benessere economico individuale.