L'Educazione Finanziaria a scuola? si dalle elementari

L'Italia ha bisogno di educazione finanziaria, e la scuola dovrà essere il primo veicolo di diffusione. Questa settimana il Senato ne discuterà.

L'Educazione Finanziaria a scuola? si dalle elementari

L'Educazione Finanziaria potrebbe essere introdotta come  materia di studio fin dalle scuole primarie in Italia, in settimana se ne discute in Senato.

Senza competenze adeguate di Finanza i cittadini non possono nè comprendere nè scegliere come e cosa è più adatto alle proprie esigenze.  

L’obiettivo perseguito dal Progetto della Consob di modello didattico  è quello di stimolare - attraverso l’opera degli insegnanti  e nell’ambito della normale programmazione scolastica - l’interesse e la curiosità degli studenti, ponendo l’accento sull’importanza della conoscenza di nozioni finanziarie di base e pratiche operative elementari utili per assumere consapevoli decisioni finanziarie e avviarsi all’uso corretto delle finanze personali, passando dalla generazione del risparmio all’investimento finanziario e della riduzione dei rischi di vulnerabilità finanziaria e dell’aumento del benessere economico individuale.