Nella circolare le nuove modalità di gestione dei casi Covid
Il Ministero della Salute ha pubblicato una Circolare della Direzione Generale della Prevenzione sanitaria in merito alle nuove modalità per la gestione dei casi Covid e dei contatti stretti con essi, alla luce delle disposizioni introdotte dal cd. DL Fine emergenza Covid (24/2022).
Specifica:
- Casi Covid-19 - le persone risultate positive a test molecolare o antigenico sono sottoposte alla misura dell’isolamento, nelle modalità previste dalla Circolare n.60136 del 30/12/2021.
- Contatti stretti - per i contatti stretti con soggetti confermati positivi, si applica il regime dell’auto sorveglianza, ovvero l’obbligo di indossare dispositivi di tipo FFP2 al chiuso o in presenza di assembramenti fino a 10 giorni dall’ultimo contatto stretto. In caso di manifestazione di sintomi, si raccomanda l’esecuzione di test antigenico o molecolare, da ripetere al quinto giorno dall’ultimo contatto anche se negativo. Gli operatori sanitari devono eseguire un test antigenico o molecolare su base giornaliera fino al quinto giorno dall’ultimo contatto con un soggetto contagiato.
Fonte: circolare