MINSAL: Circolare su gestione casi e contatti Covid

Nella circolare le nuove modalità di gestione dei casi Covid

MINSAL: Circolare su gestione casi e contatti Covid

Il Ministero della Salute ha pubblicato una Circolare della Direzione Generale della Prevenzione sanitaria in merito alle nuove modalità per la gestione dei casi Covid e dei contatti stretti con essi, alla luce delle disposizioni introdotte dal cd. DL Fine emergenza Covid (24/2022).

Specifica:

  • Casi Covid-19 - le persone risultate positive a test molecolare o antigenico sono sottoposte alla misura dell’isolamento, nelle modalità previste dalla Circolare n.60136 del 30/12/2021.
  • Contatti stretti - per i contatti stretti con soggetti confermati positivi, si applica il regime dell’auto sorveglianza, ovvero l’obbligo di indossare dispositivi di tipo FFP2 al chiuso o in presenza di assembramenti fino a 10 giorni dall’ultimo contatto stretto. In caso di manifestazione di sintomi, si raccomanda l’esecuzione di test antigenico o molecolare, da ripetere al quinto giorno dall’ultimo contatto anche se negativo. Gli operatori sanitari devono eseguire un test antigenico o molecolare su base giornaliera fino al quinto giorno dall’ultimo contatto con un soggetto contagiato.

Fonte: circolare