To lease 2021
"TO LEASE" è il nome della pubblicazione che a cadenza annuale analizza nel dettaglio il mercato del leasing, attingendo a tutte le informazioni rilevate direttamente dall'Associazione, nonché alle fonti informative esterne sui principali settori di riferimento.
Dopo un anno molto particolare, che a causa dello shock legato alla pandemia Covid-19 ha avuto caratteristiche uniche nella storia, To Lease 2021 apre con un’analisi del contesto economico passato, presente e futuro ed ha l’obiettivo di evidenziare le potenzialità ed i settori in cui si potrà concretizzare la ripresa economica. Le testimonianze di autorevoli rappresentanti dei centri studi del mondo degli operatori e delle imprese, a cui il Lease si rivolge e con cui opera, ci aiutano in questo percorso (ringraziamo in particolare: CSC Confindustria, UNRAE, Ucimu-Sistemi per produrre, Ance, Confindustria Nautica, la sedi di Confindustria di Bergamo, Udine e Genova, Cerved, Federunacoma, OAM).
Vengono presentati capitoli di approfondimento sui maggiori comparti: auto, strumentale, immobiliare, aeronavale e ferroviario, con un occhio anche alle dinamiche e prospettive dei mercati di riferimento.
C’è un capitolo interamente dedicato alle dinamiche regionali e geo-settoriali.
Si riporta un’analisi della composizione e delle caratteristiche della clientela leasing, in termini di: dimensione e settore di appartenenza, propensione all’export e all’innovazione, redditività, prospettive in termini di fatturato e rischiosità.
Un capitolo è dedicato all’ampio utilizzo del leasing da parte delle PMI, anche con riferimento al finanziamento degli investimenti agevolati. Vengono trattate le più recenti novità in termini di leasing e sostenibilità, riportando le best practice del settore, in termini di: dichiarazione non finanziaria, offerta di sustainable loans, economia circolare, mobilità green ecc.
Ampio spazio viene dato alle informazioni sulle dinamiche e prospettive del leasing nel settore agroalimentare, che – partendo da numeri molto piccoli - ha visto una performance brillante nell’ultimo quinquennio ed un incremento a due cifre anche nel 2020.
L’ultimo capitolo presenta uno studio sui canali di vendita attraverso i quali il leasing viene offerto, con un approfondimento sul canale agenti e mediatori, e le previsioni degli operatori sulle dinamiche 2021, alla luce della ripresa avviatasi già a partire dai mesi più recenti.