To lease 2020

"TO LEASE" è il nome della pubblicazione di Assilea che a cadenza annuale analizza nel dettaglio il mercato del leasing, attingendo a tutte le informazioni rilevate direttamente dall'Associazione, nonché alle fonti informative esterne sui principali settori di riferimento.

È aumentato dell’8% il numero di imprese che nel 2019 hanno fatto ricorso al leasing e al noleggio a lungo termine che hanno chiuso il 2019 con 27,9 miliardi di euro di finanziato, +14,6% al Sud.

Il leasing è cresciuto nell’agricoltura, energy, utilities e nelle costruzioni. Si osservano progressioni importanti anche nella distribuzione, nell’elettrotecnica e informatica, nell’informazione e intrattenimento. Il leasing operativo sfiora il 54% dei contratti nello strumentale e continua l’avanzata del noleggio a lungo termine.

Il 40% dei finanziamenti è destinato a imprese con una forte propensione all’export il 26% dei contratti è diretto a imprese con alta capacità innovativa. La redditività delle imprese che fanno ricorso al leasing è mediamente più elevata della media.

Il quadro generale conferma ampiamente il ruolo insostituibile che leasing e noleggio a lungo termine avranno nella ripartenza del Paese.