To lease 2022

"TO LEASE" è il nome della pubblicazione che a cadenza annuale analizza il mercato del leasing, attingendo alle statistiche dell'Associazione, nonché alle fonti informative dei principali settori di riferimento.

Il 2021 è stato l’anno in cui il leasing ha recuperato pienamente i volumi pre-covid anticipando la ripresa dell’economia italiana. Il 2022 si prefigura come un anno complesso, con un aumento delle incertezze legate al mutato contesto geo-politico internazionale. Una dettagliata analisi di come il nostro Paese ha affrontato e potrà gestire le nuove sfide è presentata dal Marco Fortis e Monica Carminati della Fondazione Edison in apertura ed in chiusura del rapporto. Le testimonianze di autorevoli rappresentanti dei centri studi del mondo degli operatori e delle imprese ci aiutano in questo percorso (Accredia, Ance, Cerved Group, CSC Confindustria, Fondazione Nord Est per il Veneto, Confindustria Nautica, OAM, Ucimu-Sistemi per produrre, UNRAE).

Vengono sviluppati capitoli di approfondimento sui maggiori comparti del leasing: auto, strumentale, immobiliare, aeronavale e ferroviario, con un occhio ai progressi in termini di crescente digitalizzazione e maggiore sostenibilità. Si presenta uno studio sui canali di vendita attraverso i quali il leasing viene offerto, con un approfondimento sul canale agenti e mediatori

C'è un capitolo interamente dedicato alle dinamiche regionali e geo-settoriali in cui si analizza come si è distribuita la ripresa del leasing nelle varie aree geografiche e nei principali settori di attività a livello regionale.

Si affrontano i temi legati all’evoluzione del portafoglio leasing, in termini di dinamiche della qualità del credito all’indomani della chiusura delle moratorie Covid-19 e di efficacia delle risorse messe a disposizione dal Governo.

Si riporta un'analisi della composizione e delle caratteristiche della clientela leasing, in termini di: dimensione e settore di appartenenza, propensione alla crescita, all'export e all'innovazione, redditività, prospettive in termini di fatturato e rischiosità.

Vengono trattate le più recenti novità in termini di leasing e sostenibilità, con un cenno alla minore rischiosità della clientela con certificazioni accreditate, e sono presentate le risultanze delle indagini svolte sull’inclusione dei fattori ESG nella gestione delle società di leasing e del business.