Stellantis e Foxconn per i rivoluzionari Digital Cockpits

Stellantis e Foxconn svilupperanno rivoluzionari Digital Cockpits e servizi connessi personalizzati in una nuova joint venture che si chiamerà Mobile Drive.

Stellantis e Foxconn per i rivoluzionari Digital Cockpits
  • Mobile Drive, con investimenti di Foxconn e Stellantis, sarà in grado di accelerare i tempi per la messa sul mercato delle più avanzate tecnologie di in-car e connected-car del settore
  • Mobile Drive unisce insieme competenze nelle innovazioni per il consumatore nei settori della mobilità sostenibile e dei componenti elettronici all’avanguardia
  • La joint venture sarà in grado di mettere in campo offerte competitive per contratti globali riguardanti veicoli di Stellantis e di altre aziende del settore automobilistico

 

Stellantis NV (NYSE / MTA / Euronext Paris: STLA) (“Stellantis”) e Hon Hai Precision Industry Co., Ltd., (“Foxconn”) (TPE: 2317), in collaborazione con la sua società sussidiaria FIH Mobile Ltd., (“FIH”) (HKG:2038), annunciano la firma di un memorandum d’intesa non vincolante per dare vita a Mobile Drive, una joint venture 50/50, che mira a velocizzare i tempi di sviluppo per fornire esperienze innovative agli automobilisti, rese possibili da elettronica di consumo avanzata, interfaccia HMI e servizi che supereranno le aspettative dei clienti.

Mobile Drive unirà l’esperienza di Stellantis nella progettazione dei veicoli a 360° e le sue competenze ingegneristiche, con la capacità di Foxconn di sviluppare a livello globale software e hardware per smartphone e elettronica destinata al consumatore finale. Un mix che posizionerà Mobile Drive in prima linea nello sforzo globale per fornire nuove frontiere di informazioni a bordo del veicolo e di capacità di intrattenimento, connesse senza soluzione di continuità all’interno e all'esterno dei veicoli in cui sono installate. 

“Oggi, c’è qualcosa che conta tanto quanto un design accattivante o una tecnologia innovativa, è il modo in cui le caratteristiche all’interno dei nostri veicoli migliorano la vita dei nostri clienti,” afferma Carlos Tavares, amministratore delegato di Stellantis. “Il software è un elemento strategico per il nostro settore e Stellantis vuole esserne leader con Mobile Drive, una società che renderà possibile il rapido sviluppo di funzioni di connettività e servizi che rappresentano la prossima grande evoluzione nel nostro settore, così come è stato con la tecnologia di elettrificazione.”

“I veicoli del futuro saranno sempre più guidati e caratterizzati dal software. I clienti di oggi e quelli di domani chiedono e si aspettano soluzioni sempre più creative e basate sul software, soluzioni che permettano di connettere i conducenti e i passeggeri al veicolo, dentro e fuori. Mobile Drive intende andare incontro e superare queste aspettative grazie al coinvolgimento di team di designer e di ingegneri software e hardware,” afferma Young Liu, presidente di Foxconn. “Si tratta di un’estensione naturale della leadership globale di Foxconn nello sviluppo e nell’impiego di tecnologie intelligenti per migliorare la qualità della vita dei consumatori in tutto il mondo.”

Tutto quanto sviluppato da Mobile Drive sarà in comproprietà tra Stellantis e Foxconn. La joint venture, con sede in Olanda, opererà come fornitore del settore automobilistico, elaborando offerte competitive per fornire soluzioni software e relativi hardware a Stellantis e altre case automobilistiche interessate.

“Facendo leva sulle vaste conoscenze di Foxconn in merito all’esperienza dell’utente e allo sviluppo di software nel panorama delle soluzioni mobile, Mobile Drive offrirà la rivoluzionaria soluzione smart cockpit che integrerà perfettamente l’automobile nello stile di vita incentrato sui dispositivi mobili dell’automobilista,” Calvin Chih, amministratore delegato di FIH.

“Grazie a questa partnership, saremo in grado di superare gli attuali confini della tecnologia delle auto connesse e offriremo esperienze coinvolgenti mai viste prima,” afferma Yves Bonnefont, Chief Software Officer di Stellantis. “Sostanzialmente Mobile Drive ci fornisce l’agilità di cui abbiamo bisogno per offrire l'esperienza digitale del futuro con la rapidità richiesta dai nostri clienti.”

Mobile Drive si focalizzerà su infotainment, telematica e sviluppo di piattaforme cloud service attraverso innovazioni di software che dovrebbero includere applicazioni basate su intelligenza artificiale, comunicazione 5G, servizi over-the-air avanzati, opportunità di e-commerce e integrazioni smart cockpit.

Foxconn e Stellantis sono già stati partner in precedenza nello sviluppo del progetto Airflow Vision concept, presentato al CES®, il più importante evento tecnologico mondiale. Il concept ha saputo rappresentare il pensiero di entrambe le aziende riguardo una nuova generazione di trasporto premium e esperienza dell’utente. 

Foxconn

Fondata a Taiwan nel 1974, Hon Hai Precision Industry Co., Ltd., (“Foxconn”) (TPE: 2317) è il più grande produttore di componenti elettronici al mondo. Foxconn è anche il principale fornitore di soluzioni tecnologiche e sfrutta continuamente le sue competenze in termini di software e hardware al fine di integrare i suoi sistemi produttivi esclusivi con le tecnologie emergenti. Per maggiori informazioni, visita il sito www.honhai.com.

FIH

Sussidiaria di Hon Hai Precision Industry e leader nel settore mondiale dei dispositivi mobili, FIH offre servizi di progettazione, sviluppo e produzione end-to-end integrati verticalmente, compresi telefoni, dispositivi mobili e dispositivi di comunicazione wireless e prodotti di elettronica di consumo. Entrando nell'era di internet, FIH ha sfruttato i suoi principali punti di forza nel campo hardware e software per accedere ai settori 5G, AI, IoT e IoV (Internet of Vehicle), costruendo un ecosistema internet e mobile completo.

Stellantis

Stellantis è una delle principali case automobilistiche al mondo. Protagonista della nuova era della mobilità, è guidata da una visione chiara: offrire libertà di movimento con soluzioni di mobilità esclusive, convenienti e affidabili.  Oltre al ricco know-how e all'ampia presenza geografica del Gruppo, i suoi maggiori punti di forza sono la performance sostenibile, la profonda esperienza e il grande talento dei suoi dipendenti che lavorano in tutto il mondo. Stellantis farà leva sul suo ampio e iconico portafoglio di marchi creato da visionari, che hanno trasmesso ai vari brand la passione che ispira dipendenti e clienti. Stellantis punta all’eccellenza, non alla grandezza, e si pone l’obiettivo di creare valore aggiunto per tutti gli stakeholder e le comunità in cui opera