Leasing in Europa:+10,8% nel 2023,nel 2024 frena strumentale
Nel 2023 il leasing in Europa è cresciuto del +10,8%. Nel primo semestre 2024 si registra un +5,6%, con una flessione nel comparto strumentale e delle auto elettriche.
Il 2023 si è chiuso con 448 miliardi di nuovi finanziamenti leasing in Europa, in aumento del 10,8% rispetto al 2022, con una dinamica migliore nel comparto auto (+14,4%) rispetto al comparto strumentale (+2,0%).
Il Regno Unito si conferma il mercato più importante, con 97 miliardi di new business ed una crescita del 4,2%, seguito dalla Germania, con 84 miliardi di nuovo stipulato ed un +19,5% rispetto al 2022 e dalla Francia, con 69 miliardi di stipulato e un incremento del 10,9% rispetto all’anno precedente. In questi Paesi la penetrazione del leasing sugli investimenti in veicoli e beni strumentali delle imprese è molto alta: 40% nel Regno Unito, 28% in Germania, 34% in Francia.
Il 75% dei finanziamenti leasing europei è rivolto a imprese, di cui il 70% è destinato a PMI. Il ricorso al leasing, in particolare, risulta più alto per quelle innovative, esportatrici, ad alta crescita.
Nel 2023 sono aumentati anche i finanziamenti di beni green: le autovetture elettriche finanziate in leasing sono cresciute del 45% e rappresentano il 18% del totale delle nuove autovetture in leasing; in crescita anche i segmenti del leasing di bicilette (+25%) e di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili (+18%).
Nel primo semestre 2024 il leasing in Europa cresce del +5,6%. Rallenta il leasing strumentale (-0,5%), mentre segna un +8,6% il leasing auto, sulla cui dinamica nei prossimi mesi andrà a pesare il rallentamento delle immatricolazioni a batteria elettrica (-8,3% nel periodo gen-ago 2023).