Produzione dei servizi durante l'emergenza Covid19

Per prevenire la diffusione della pandemia COVID-19, gli Stati membri dell'UE hanno adottato un'ampia gamma di misure restrittive. Tali chiusure incidono sul volume della produzione di servizi.

Produzione dei servizi durante l'emergenza Covid19

Per prevenire la diffusione della pandemia COVID-19, gli Stati membri dell'UE hanno adottato un'ampia gamma di misure restrittive. Tra le altre limitazioni, bar, ristoranti e hotel sono stati chiusi in quasi tutti i paesi che incidono sul volume della produzione di servizi.

Nel marzo 2020, il volume della produzione di servizi nell'UE è diminuito dell'11,3% rispetto a febbraio 2020.

  • I declini più forti sono stati registrati per hotel e ristoranti che sono diminuiti del 48,5% nell'UE.
  • I servizi amministrativi e di supporto (ad es. Servizi per l'impiego, sicurezza, pulizia) che di solito vengono acquistati dalle imprese sono diminuiti dell'8,4%.
  • I servizi di trasporto (terra, acqua, aria) sono diminuiti del 7,2%.
  • I servizi professionali e scientifici (servizi legali, contabilità, marketing ecc.) Sono diminuiti del 4,6%
  • I servizi di informazione e comunicazione sono diminuiti solo del 2,3%.

 

Sviluppo della produzione di servizi, UE-27

 

Considerando la produzione trimestrale di servizi (dati mensili generalmente non disponibili per Stato membro) per il primo trimestre 2020 rispetto all'ultimo trimestre del 2019, si è verificata una riduzione del 2,8% nell'UE. Il calo più marcato è stato registrato a Malta (-15,7%), mentre in alcuni paesi il valore per il primo trimestre totale è stato ancora positivo (Bulgaria + 3,6% e Romania + 4,7%). I servizi di trasporto sono diminuiti del 3,3% nell'UE con la riduzione più marcata registrata in Lettonia (-10,5%). Gli hotel e i ristoranti hanno registrato un calo del 15,2% nell'UE, con un calo particolarmente marcato in Italia (-24,8%), Cipro (-23,1%) e Malta (-22,1%).

 

Puoi leggere di più  nell'articolo di Statistics Explained  sull'impatto della crisi COVID-19 sui servizi.

 

Nota:  l'Unione europea (UE) comprende  27 Stati membri dell'UE . Il Regno Unito ha lasciato l'Unione europea il 31 gennaio 2020. Ulteriori informazioni sono pubblicate  qui .