Assilea: webinar formativo sul recupero crediti
Webinar formativo Assilea sul recupero crediti: quadro normativo, procedure stragiudiziali e giudiziali, condotte operative e gestione del debitore per rafforzare efficacia e compliance.
Il recupero crediti è una delle attività più strategiche per società di leasing, banche e intermediari finanziari: tutela la qualità del portafoglio, riduce il rischio e sostiene la solidità economica dell’impresa. L’iniziativa formativa Assilea nasce per offrire ai professionisti del settore strumenti concreti, aggiornamento normativo e competenze operative indispensabili per gestire in modo efficace e conforme l’intero processo di recupero.
Il corso organizzato dalla Formazione Assilea che si terrà il 7 maggio su “Microsoft Teams”, dallle 10:00 alle 13:00, approfondisce obiettivi, modelli organizzativi e modalità di intervento, analizzando sia le procedure stragiudiziali sia quelle giudiziali. Particolare attenzione è dedicata alle peculiarità giuridiche, alle responsabilità degli operatori e alle ricadute sull’operatività quotidiana, con un approccio pratico e orientato ai risultati.
Gli obiettivi del corso
-
Comprendere l’apparato organizzativo dedicato al recupero crediti all’interno di banche e finanziarie, con ruoli, responsabilità e flussi operativi.
-
Conoscere le tipologie di recupero previste dalla normativa, distinguendo strumenti, limiti e opportunità delle procedure stragiudiziali e giudiziali.
-
Analizzare le condotte degli operatori e le reazioni dei debitori, per gestire in modo efficace comunicazioni, negoziazioni e situazioni critiche.
Il percorso formativo permette ai partecipanti di acquisire una visione completa e aggiornata, utile per migliorare performance, compliance e qualità della relazione con il cliente.
A chi si rivolge
Il webinar è pensato per tutte le funzioni coinvolte, a vario titolo, nella gestione del credito:
-
Servizio Recupero Crediti
-
Legale
-
Organizzazione
-
Commerciale
-
Credito
-
Amministrazione
Un’opportunità formativa trasversale, ideale per rafforzare competenze interne e allineare processi e comportamenti alle migliori pratiche del settore.
Attestato di partecipazione
Al termine del corso, tutti gli iscritti riceveranno un attestato di partecipazione, utile ai fini dell’aggiornamento professionale e della formazione continua. La docenza è affidata a Giuseppe Roddi - GR CONSULTING
Per approndimenti e iscrizioni clicca qui