Webinar sui rischi climatici ed ambientali nel leasing

I Rischi Climatici ed Ambientali rappresentano un “driver” per la sostenibilità del business futuro. Assilea e KPMG hanno ideato un percorso formativo dedicato alla tematica nella prospettiva del leasing.

Webinar sui rischi climatici ed ambientali nel leasing

La gestione dei rischi Ambientali, Sociali e di Governance (ESG) è un elemento cruciale nella gestione delle strategie di business per i player del settore finanziario essendo un driver strategico che guiderà le scelte dei singoli operatori nei prossimi anni in termini di posizionamento di business e di ricerca dell’equilibrio rischio/rendimento.

Assilea in collaborazione con KPMG ha organizzato un Percorso Formativo che si propone di affrontare le tematiche dei rischi climatici ed ambientali per identificare i requisiti regolamentari di riferimento, le principali aree di impatto e le modalità di indirizzo basate su “market practice”, valorizzando gli elementi peculiari applicati al contesto del leasing e alle specificità di prodotto.

La docenza del percorso è affidata a KPMG, in particolare:

  • Lorenzo Macchi, Partner KPMG Advisory, specializzato nelle evoluzioni regolamentari legate alla Vigilanza Unica Europea in particolare con riferimento alle tematiche di vigilanza prudenziale, dell’adeguatezza patrimoniale, di misurazione e gestione dei rischi – inclusi i rischi ESG – oltre che nell'evoluzione delle metriche di misurazione delle performance (Financial and Managerial Accounting) in coerenza con i requisiti dei principi contabili internazionali (IFRS).
  • Lorenzo Solimene, Partner KPMG Advisory, ha realizzato il suo intero percorso professionale all’interno di KPMG occupandosi di corporate sustainability, economia circolare, risk management, intellectual capital management e corporate governance. Nel corso della sua carriera professionale si è specializzato nell'integrazione delle politiche di sostenibilità lungo le varie fasi della catena del valore in diversi ambiti: strategia, rischi e governance, misurazione delle performance e reporting, stakeholder engagement e assurance. Partecipa ai principali tavoli tecnici sui temi della corporate sustainability.

Il Percorso Formativo, che si svolgerà in un’aula virtuale, è suddiviso in 4 moduli tematici:

29/9: inquadramento regolamentare

6/10: aspetti organizzativi e di governance per la gestione del rischio ESG

13/10: aspetti di gestione del rischio e di valutazione delle controparti e dei beni in leasing

20/10: aspetti relativi a Reporting e Disclosure (inclusa Tassonomia UE e requisiti sull’informativa al pubblico di terzo pilastro – “Pillar 3”)

Per tutti gli approfondimenti e le modalità d’iscrizione clicca qui.