McKinsey: la tecnologia nel 2024 in un rapporto

Quali sono le tendenze tecnologiche più importanti per le aziende nel 2024? Una nuova analisi del McKinsey Technology Council evidenzia l'adozione, lo sviluppo e gli effetti sul settore delle tecnologie avanzate.

McKinsey: la tecnologia nel 2024 in un rapporto

Nonostante le difficili condizioni generali del mercato nel 2023, i continui investimenti nelle tecnologie di frontiera promettono una crescita futura sostanziale nell'adozione aziendale. L'intelligenza artificiale generativa (gen AI) è stata una tendenza di spicco dal 2022, con lo straordinario aumento di interesse e investimenti in questa tecnologia che ha sbloccato possibilità innovative in tendenze interconnesse come la robotica e la realtà immersiva. Mentre l'ambiente macroeconomico con tassi di interesse elevati ha influenzato gli investimenti di capitale azionario e le assunzioni, gli indicatori di base, tra cui ottimismo, innovazione e necessità di talenti a lungo termine, riflettono una traiettoria positiva a lungo termine nelle 15 tendenze tecnologiche che abbiamo analizzato.

Questi sono alcuni dei risultati dell'ultimo McKinsey Technology Trends Outlook, in cui il McKinsey Technology Council  ha identificato le tendenze tecnologiche più significative che si stanno sviluppando oggi. 

L'analisi di McKinsey esamina misure quantitative di interesse, innovazione, investimento e talento per valutare lo slancio di ogni tendenza. Riconoscendo la natura a lungo termine e l'interdipendenza di queste tendenze, approfondiamo anche le tecnologie sottostanti, le incertezze e le domande che circondano ogni tendenza. (Per maggiori informazioni sui nuovi sviluppi nella nostra ricerca, vedere la barra laterale "Novità nell'analisi di quest'anno"...continua a leggere sul suto di McKinsey

Rapporto tendenze delle nuove tecnologie