Bcc Leasing cresce grazie alle sinergie con territori e PMI

La società di locazione finanzia del Gruppo Bcc Iccrea approva il bilancio 2023 con stipulato in crescita a 726 milioni di euro (+6,7%), patrimonio netto a 476 milioni di euro e CET1 al 18,45%.

Bcc Leasing cresce grazie alle sinergie con territori e PMI

Il CdA di BCC Leasing approva il progetto di bilancio 2023.

Stipulato in crescita a 726 milioni di euro (+6,7%), patrimonio netto a 476 milioni di euro e CET1 al 18,45%.

Roma, 29 aprile 2024

Il Consiglio di Amministrazione di BCC Leasing SpA, società del Gruppo Bancario BCC Iccrea specializzata nella locazione finanziaria, ha approvato il progetto di bilancio 2023 con un utile lordo ha raggiunto 69,3 ml di euro (+22,4%), mentre l'utile netto si è attestato a 45,6 ml di euro (+19,7%). Un anno caratterizzato da crescita e successi, che riflette l'impegno continuo verso l'innovazione e la sostenibilità nel settore del leasing.

Nel 2023, BCC Leasing ha consolidato il proprio ruolo di società di locazione finanzia attiva sul territorio a supporto delle PMI, siglando contratti per 726 milioni di euro (+ 6,7%) con un delta positivo del 12,7% rispetto al mercato in cui opera la banca (va escluso il targato sino a 35 q. e lo strumentale < 50 k, operatività non gestita da BCC Leasing). Questa crescita ci ha permesso di raggiungere una quota di mercato di riferimento del 4,6% (dati ASSILEA).

Alla base dell’attività di BCC Leasing c’è la stretta e produttiva collaborazione con le Banche di Credito Cooperativo del Gruppo BCC Iccrea. Questa sinergia si basa su deleghe operative e sulla digitalizzazione di tutto il processo di onboarding. L’implementazione di iniziative volte a semplificare e potenziare la promozione dei servizi di leasing, hanno contribuito a migliorare l'efficienza, a semplificare l’accesso al credito delle PMI e a rispondere con maggiore efficacia alle esigenze del mercato, consolidando il proprio impegno verso l'eccellenza e la soddisfazione del cliente.

Il progetto di bilancio del 2023 ha mostrato risultati e dati che hanno superato ampiamente le aspettative di budget. La posizione finanziaria dell'azienda si conferma solida, con un patrimonio netto che ha raggiunto i 476 milioni di euro e un rapporto CET1 del 18,45%, indicando una base patrimoniale robusta e una resilienza finanziaria adeguata. L’attenta gestione del rischio in assunzione ed in gestione, tra i punti cardine delle strategie di Bcc Leasing, ha portato ad un miglioramento significativo dei parametri di rischio con il NPL ratio netto che è sceso all'1,77%. Consistente il livello di copertura delle posizioni NPL (71,54%), superiore di molto agli standard del settore.

Le considerazioni del Direttore Generale di BCC Leasing, Enrico Giancoli, tracciano il percorso di crescita e innovazione intrapreso dall'azienda.

“Siamo estremamente soddisfatti dei risultati ottenuti nel 2023. Il nostro impegno, insieme alle Banche di Credito Cooperativo del Gruppo BCC Iccrea, verso l'innovazione, la sostenibilità e la digitalizzazione si è tradotto in un impatto positivo sulle nostre operazioni e sui nostri clienti. Il successo dell'anno 2023 si inserisce in questo contesto e conferma l'impegno di BCC Leasing verso un'economia responsabile e attenta alle dinamiche locali, proiettando l'azienda verso nuovi orizzonti di crescita e consolidamento nel settore del leasing finanziario. Guardiamo con fiducia al futuro, consapevoli del nostro ruolo nel sostenere la crescita e lo sviluppo delle PMI italiane.”

 

BCC Leasing è la società del Gruppo BCC Iccrea specializzata nella locazione finanziaria.

Il Gruppo BCC Iccrea è il maggiore gruppo bancario cooperativo italiano, l’unico gruppo bancario nazionale a capitale interamente italiano e il quarto gruppo bancario in Italia per attivi, con un totale dell’attivo consolidato – al 31 dicembre 2023 – attestato a 175 miliardi di euro. Il Gruppo BCC Iccrea è costituito oggi da 115 Banche di Credito Cooperativo, presenti in oltre 1.700 comuni italiani con quasi 2.500 sportelli, e da altre società bancarie, finanziarie e strumentali controllate da BCC Banca Iccrea. Le BCC del Gruppo al 31 dicembre 2023 hanno realizzato su tutto il territorio italiano circa 91 miliardi di euro di impieghi netti e una raccolta diretta pari a circa 135 miliardi di euro, contando 5,2 milioni di clienti e circa 850 mila soci. Il Gruppo BCC Iccrea è tra i migliori gruppi bancari per qualità del patrimonio con un CET 1 Ratio del 21,1% e per posizione di liquidità con un LCR del 265%.

Il Gruppo aderisce alla Fondazione Tertio Millennio ETS, un organismo senza fini di lucro istituito nel 2002 nell’ambito del Credito Cooperativo, che si prefigge di sviluppare attività di solidarietà sociale in Italia e all’estero, in particolare all’interno del sistema delle Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali.

www.gruppobcciccrea.it