Credit Agricole Leasing & Factoring finanzia InnovaFeed
Un attore innovativo nell'industria alimentare, InnovaFeed ha scelto Credit Agricole Leasing & Factoring per finanziare il suo sito di produzione di insetti situato negli Hauts de France. Il Leasing è innovazione.
InnovaFeed è un'azienda di biotecnologia francese fondata nel 2016 che sviluppa processi di allevamento e lavorazione di insetti su larga scala. Commercializza ingredienti derivati da insetti per l'alimentazione animale ed in particolare per l'acquacoltura.
Grazie alla produzione di una nuova fonte di proteine di qualità, InnovaFeed desidera partecipare allo sviluppo dell'acquacoltura sostenibile . Infatti, si prevede che entro il 2030 la produzione da pesca di cattura e acquacoltura aumenterà del 18% rispetto alla produzione attuale. Questo settore richiede quindi un crescente apporto di proteine e lipidi adattati alle esigenze nutrizionali dei pesci.
L'obiettivo di InnovaFeed è creare un sistema di produzione locale. Ciò è reso possibile dall'uso esclusivo di sottoprodotti agricoli per nutrire i suoi insetti. La produzione non consuma risorse naturali aggiuntive e l'esclusivo modello industriale sviluppato da InnovaFeed consente di ridurre le sue emissioni di CO2 dell'80% . Inoltre, gli escrementi di insetti vengono utilizzati come fertilizzanti organici.
Una grande sinergia tra Credit Agricole Leasing & Factoring e le casse regionali di Crédit Agricole
Crédit Agricole Leasing & Factoring e le banche regionali Val de France, Nord de France e Brie Picardie hanno appena firmato un finanziamento di leasing immobiliare (CBI) per la costruzione del più grande sito di produzione di insetti al mondo. Con sede a Nesle, negli Hauts de France, avrà alla fine una capacità produttiva senza precedenti di 15.000 tonnellate di proteine di insetti all'anno.
Video del progetto (in lingua francese)