Fintech for Good: innovazione finanziaria e sostenibilità

La Banca d’Italia analizza il Fintech for Good, soluzioni fintech per benefici ambientali e sociali. E' analizzato il rischio di greenwashing e l'importanza di obiettivi ESG misurabili e verificabili.

Fintech for Good: innovazione finanziaria e sostenibilità

La Banca d’Italia ha publicato “Sostenibilità e innovazione finanziaria: il ruolo emergente del Fintech for Good (F4G)”, nuovo numero della collana Mercati, infrastrutture, sistemi di pagamento, dedicato al contributo dell’innovazione tecnologica allo sviluppo finanziario sostenibile.

Il lavoro analizza il fenomeno del Fintech for Good (F4G), ovvero l’insieme di soluzioni fintech orientate a generare benefici ambientali e sociali, anche attraverso la promozione dell’inclusione finanziaria, in coerenza con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. La pubblicazione propone una definizione operativa di F4G, individuandone le caratteristiche distintive e i principali ambiti di applicazione.

Il fenomeno del F4G è strettamente connesso ai principi ESG: da un lato, le soluzioni F4G possono fungere da motore per incentivare attività economiche sostenibili; dall’altro, i criteri ESG rappresentano una bussola fondamentale per misurare l’impatto ambientale e sociale degli investimenti. Tuttavia, la transizione verso un sistema finanziario più sostenibile richiede uno sforzo coordinato a livello globale e un coinvolgimento attivo di imprese, investitori e cittadini.

Particolare attenzione è riservata ai profili regolamentari. Il documento sottolinea l’opportunità di introdurre un quadro normativo adeguato in grado di mitigare i rischi di greenwashing e di assicurare che le iniziative riconducibili al Fintech for Good siano allineate a obiettivi di sostenibilità misurabili e verificabili.

Infine, la Banca d’Italia evidenzia l’importanza di rafforzare la collaborazione tra settore pubblico e privato e di promuovere programmi di educazione finanziaria, elementi chiave per favorire uno sviluppo efficace e responsabile delle soluzioni F4G nel sistema finanziario.