Leasing operativo, perché conviene?

Si amplia l’offerta di Alba Leasing a vendor e clienti con una struttura dedicata più ampia e un forte impulso al digitale come la firma elettronica e la piattaforma web HeyLis@ per la gestione dei contratti

Leasing operativo, perché conviene?

L’innovazione tecnologica e un mondo in continua evoluzione ci hanno abituati a nuove forme di utilizzo di beni e servizi.

E il Covid-19, con i lockdown, il remote working, l’accentuazione della digitalizzazione e di nuovi paradigmi di quotidianità, hanno accentuato un processo che già da diverso tempo era giunto a maturazione.

L’utilizzo sta acquisendo un valore superiore rispetto al possesso: dal pay-per-use, allo sharing, ai servizi in abbonamento, formule che permettono di godere di un bene o servizio senza accollarsi gli oneri della gestione e manutenzione.

Pensiamo alle auto, per esempio: il remote working e le recenti limitazioni agli spostamenti ne hanno reso l’acquisto sempre meno necessario e profittevole, sia per i privati che per le aziende. Ed ecco quindi che nuove formule, dal car-sharing per gli spostamenti in città, al noleggio e al leasing, ci vengono in aiuto. Perché ci liberano dai costi di gestione e manutenzione, ci permettono di utilizzare l’auto solo per il periodo necessario e di sostituirla quando diventa obsoleta, senza sobbarcarsi costi inutili.

Ma non solo. Pensiamo alle apparecchiature elettromedicali o sistemi di information technology: periodicamente aggiornate, con nuove funzionalità, sempre più innovative. Perché acquistarle e non poterle sostituire se dopo pochi mesi sono già diventate obsolete, solo per ammortizzare il costo di acquisto? Grazie all’Internet of Things e al controllo remoto, è possibile pagare un bene solo per il tempo effettivo di utilizzo. O condividerlo con altri, aprendosi a nuovi scenari di sharing economy.

E anche il leasing, in epoca di Covid (sperando di poterla presto definire epoca di “post-Covid”), si evolve e si aggiorna nell’ottica della digitalizzazione, dell’elasticità di contratto, della flessibilità.

Il leasing operativo diventa sempre più strategico, perché al passo con un mondo in continua evoluzione, grazie a formule che permettono l’utilizzo di un bene e di alcuni servizi ad esso connessi a fronte del pagamento periodico di un canone unico che può comprendere, ad esempio, i costi di manutenzione e la copertura assicurativa all-risk.

Con la garanzia di potere avere a disposizione un bene adeguato alle esigenze, perché al termine del periodo di contratto è possibile decidere di sostituirlo con uno tecnologicamente più avanzato, e di usufruire dei benefici fiscali derivante dalla deducibilità della locazione.

Vantaggi a cui si aggiunge la possibilità, con Alba Leasing, di concludere i contratti “a distanza”, grazie alla piattaforma web HeyLis@ attraverso cui i fornitori convenzionati possono, nell’ambito del loro plafond, concludere i contratti con i loro clienti anche con la firma digitale.

Un importante cambio di prospettiva, in grado di offrire ai propri clienti un vantaggio competitivo e l’opportunità di fare il proprio business in un modo migliore.