IVASS: Regolamento per il contrasto delle frodi RC Auto

IVASS: Regolamento per il contrasto delle frodi RC Auto

L’IVASS ha pubblicato il Regolamento n. 59 del 22 settembre 2026, recante la disciplina del modello di relazione annuale sulle attività di prevenzione e contrasto delle frodi nel settore RC Auto, prevista dall’articolo 30, comma 1, del DL n. 1/2012.

Il Regolamento definisce il contenuto, le modalità e i termini di trasmissione della relazione, finalizzata a fornire all’IVASS gli elementi necessari per valutare l’efficienza dei processi, dei sistemi e delle risorse aziendali e l’adeguatezza dell’organizzazione delle imprese rispetto all’obiettivo di prevenire e contrastare le frodi.

La disciplina si applica alle imprese di assicurazione autorizzate in Italia e alle imprese comunitarie operanti in Italia in libera prestazione di servizi o in regime di stabilimento, purché abilitate all’esercizio dell’assicurazione obbligatoria RC Auto;

Abrogazioni ed entrata in vigore – Il Regolamento abroga il Regolamento ISVAP n. 44 del 9 agosto 2012 e il Provvedimento IVASS n. 1 del 19 marzo 2013 ed entra in vigore il giorno successivo alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.