Normativa
L'ANAC pubblica la consultazione del monitoraggio PPP
L’ANAC ha posto in pubblica consultazione l’aggiornamento delle Linee guida n. 9 recanti «Monitoraggio delle amministrazioni aggiudicatrici sull’attività dell’operatore economico nei contratti di PPP”.
Linee Guida dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) si applicano ai contratti di PPP di cui all’articolo 180 del codice dei contratti pubblici, tra i quali rientrano i contratti di finanza di progetto, concessione di lavori, concessione di servizi, locazione finanziaria di opere pubbliche, contratto di disponibilità e ogni altro contratto che presenti le caratteristiche individuate dal codice medesimo. Nello specifico:
- la Parte I contiene indicazioni per l’identificazione e l’accurata valutazione dei rischi connessi ai contratti di PPP a partire dalla fase che precede l’indizione della procedura di gara;
- nella Parte II sono riportate, invece, le prescrizioni sulle modalità di controllo dell’attività svolta dagli operatori economici in esecuzione di un contratto di PPP, da considerarsi vincolanti per le amministrazioni aggiudicatrici.
Le Linee guida che saranno adottate all'esito della consultazione sostituiranno quelle attualmente vigenti.
È possibile far
dell'apposito modulo entro il 13 dicembre 2021.
Documento di consultazione – Linee guida n.9 – Modulo per invio consultazione