Proroga emergenza epidemiologica, pubblicato il DL in GU

DL Proroga emergenza epidemiologica in GU

Pubblicati i seguenti provvedimenti relativi alla proroga dello stato di emergenza nella Gazzetta Ufficiale di giovedì 30 luglio:

DELIBERA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 29 luglio 2020 – Proroga dello stato di emergenza in conseguenza del rischio sanitario connesso all'insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili. 

  • DECRETO-LEGGE 30 luglio 2020, n. 83 – Misure urgenti connesse con la scadenza della dichiarazione di emergenza epidemiologica da COVID-19 deliberata il 31 gennaio 2020.

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Giuseppe Conte, ha deliberato la proroga, fino al 15 ottobre 2020, dello stato d’emergenza dichiarato lo scorso 31 gennaio in conseguenza della dichiarazione di “emergenza di sanità pubblica di rilevanza internazionale” da parte della Organizzazione mondiale della sanità (OMS).

Alla delibera che proroga lo stato di emergenza si aggiunge poi un decreto-legge che introduce misure urgenti connesse con la scadenza della dichiarazione di emergenza epidemiologica da COVID-19 deliberata il 31 gennaio 2020.

Il testo proroga, dal 31 luglio al 15 ottobre 2020, le disposizioni di cui ai decreti legge nn. 19 e 33 del 2020 che consentono  di adottare specifiche misure di contenimento dell’epidemia. Viene riorganizzata e aggiornata la normativa in materia, individuando le sia le misure che rimangono in vigore in virtù della proroga, sia quelle che cessano di produrre effetti dal 31 luglio nonostante la proroga.

Link alla delibera: https://bit.ly/2D4yRJT

Link al DL: https://bit.ly/3hUpeMI