Recovery found, conferenza stampa di Michel e von der Leyen

Recovery found, conferenza stampa di Michel e von der Leyen

Recovery fund: all'Italia 209 miliardi, i leader europei hanno raggiunto l'accordo su Recovery Fund e Bilancio Ue 2021-2027. la firma alle 5.30 del mattino. Per la prima volta il bilancio comune sarà chiaramente collegato agli obiettivi climatici, si tratta di 1074 miliardi per i prossimi 7 anni.

Charles Michel, Presidente del Consiglio europeo: "Siamo a un risultato positivo. E' un accordo solido, è quello giusto che serve all'Europa, proprio adesso. Abbiamo dimostrato che crediamo nel nostro futuro comune. Non si è parlato solo di soldi, ma di lavoratori, di famiglie, di salute, credo che questo accordo sarà visto come una svolta per il futuro dell'Europa". 

Von der Leyen, Presidente della Commissione: "Questa volta la ripresa dell'Europa non segue l'accordo delle decisioni intergovernative, ma è stata affidata alla gestione della Commissione".

Conte all'uscita dalle trattative: "all'alba del quarto giorno di un vertice lunghissimo siamo soddisfatti perchè abbiamo varato un piano di rilancio ambizioso, che ci consentirà di affrontare questa crisi con efficacia. La visione, la determinazione con cui abbiamo perseguito questo obiettivo sono state premiate".

Qui la conferenza stampa (traduzione in italiano): https://video.consilium.europa.eu/en/webcast/b0996113-ae03-4c61-8f7e-bcb0deaabadb