Le microimprese ad alta crescita tendono ad essere giovani

Le imprese ad alta crescita (HGE) hanno un ruolo di primo piano nella creazione di occupazione e crescita economica.

Le microimprese ad alta crescita tendono ad essere giovani

Le micro imprese ad alta crescita, che impiegano meno di 10 dipendenti prima di iniziare la loro rapida crescita, sono tra le imprese più dinamiche delle nostre economie.

Si definiscono giovani imprese le imprese di età pari o inferiore a 5 anni. La quota di giovani micro HGE è all'incirca nel range del 25-35% di tutti i micro HGE. In confronto, tra le microimprese in generale la quota di giovani imprese è solo del 15-20% circa.

Guardando ai diversi settori, le giovani microimprese ad alta crescita si trovano più comunemente nel settore dell'informazione e della comunicazione, nei servizi di alloggio e ristorazione e nei servizi amministrativi e di supporto. In questi tre settori più del 30% delle microimprese ad alta crescita aveva 5 anni o meno.

All'altro estremo della scala, meno del 25% di tutte le micro imprese ad alta crescita sono state classificate come giovani nel commercio all'ingrosso e al dettaglio.

Infografica: quota di giovani imprese tra le microimprese ad alta crescita​​​​​​​

Fonte: Eurostat, progetto di sviluppo delle imprese ad alta crescita

L'articolo sulle microimprese ad alta crescita fa parte delle statistiche sperimentali di Eurostat , che utilizzano nuove fonti e metodi di dati nel tentativo di rispondere meglio alle esigenze degli utenti. Poiché queste statistiche non hanno raggiunto la piena maturità in termini di armonizzazione, copertura o metodologia, sono sempre contrassegnate da un logo chiaramente visibile e accompagnate da note metodologiche dettagliate.

​​​​​​​Per maggiori informazioni:

  • Le statistiche hanno spiegato l'articolo Caratteristiche delle microimprese ad alta crescita .
  • Pagina web di Eurostat “Statistiche sperimentali”, sezione dedicata alle micro imprese ad alta crescita (micro HGE) .
  • Le imprese ad alta crescita (HGE) sono imprese che registrano una crescita dell'occupazione media annualizzata del 10% o più su un periodo di tre anni. Le microimprese sono imprese con meno di 10 dipendenti. I micro HGE sono definiti come HGE che avevano meno di 10 dipendenti all'inizio del loro periodo di crescita.
  • I dati sui micro HGE sono stati forniti da 10 Stati membri dell'UE (Bulgaria, Danimarca, Estonia, Lituania, Croazia, Paesi Bassi, Austria, Portogallo, Finlandia e Svezia) e 2 paesi EFTA (Islanda e Norvegia) che hanno partecipato a questo progetto pilota azione.
  • A causa della natura pilota di questo progetto e del numero e delle dimensioni limitate dei paesi partecipanti, i risultati dovrebbero essere interpretati con cautela.