Leaseurope: overview mercato dati 2020 e primi sei mesi 2021
Leaseurope evidenzia che risultati dell'analisi dei dati mostrano l'industria europea del leasing su un percorso di ripresa nel primo semestre 2021.
Leaseurope, l'associazione di categoria che rappresenta le industrie europee del leasing e del noleggio automobilistico, ha pubblicato i dati del mercato europeo del leasing per il primo semestre del 2021, confrontandoli con gli ultimi risultati annuali per il 2020 pubblicati in precedenza. Questi dati mostrano che, dopo aver registrato una flessione nel 2020 rispetto all'anno precedente a fronte della pandemia di COVID-19, il mercato europeo del leasing ha ripreso il percorso di ripresa nel primo semestre 2021.
Una flessione dei nuovi volumi di affari nel 2020
L'indagine statistica annuale del 2020 ha mostrato che i nuovi volumi totali di leasing in Europa hanno raggiunto i 351,9 miliardi di euro nel 2020, in calo del 14,2% rispetto al 2019. Sebbene il portafoglio in essere sia rimasto complessivamente relativamente stabile, ha mascherato variazioni disomogenee tra le associazioni membri che riferiscono per paese .
La maggior parte dei mercati nazionali del leasing in Europa ha registrato risultati in peggioramento, con circa tre quarti dei paesi che hanno registrato cali a due cifre nel 2020 rispetto all'anno precedente. La regione baltica, la Croazia, il Portogallo, la Spagna e il Marocco hanno subito le perdite maggiori, con un calo dei volumi totali di nuovi leasing di oltre il 20%. Al contrario, Ucraina, Turchia e Grecia sono stati gli unici paesi che hanno indicato una crescita dei nuovi volumi nel 2020, riprendendo dai bassi livelli raggiunti negli anni passati.
Il mercato europeo del leasing ha subito una flessione in tutte le principali categorie di attivi. Una contrazione del settore automobilistico ha avuto un impatto sostanzialmente negativo sul business totale nel 2020, con nuovi volumi di leasing per le autovetture in calo del 14,1% e per i veicoli commerciali del 16,2%. Hanno sofferto anche altri segmenti di attività chiave, come macchinari e attrezzature industriali, computer e macchine aziendali, con una contrazione rispettivamente del 7,9% e del 9,7%. La locazione di immobili ha visto un calo dei nuovi volumi del 23,2% nel 2020 per raggiungere 11,9 miliardi di euro.
In un percorso di ripresa nel primo semestre 2021 mentre il COVID-19 è ancora presente
Come rivelano i risultati dell'Indagine statistica biennale 2021 di Leaseurope, durante la prima metà del 2021, il mercato europeo del leasing ha registrato un forte rimbalzo dopo la base di confronto eccezionalmente bassa dello scorso anno causata dal grave impatto della perdurante pandemia di COVID-19.
I volumi totali di leasing nella prima metà del 2021 sono stati pari a 152,9 miliardi di euro, in aumento del 32,1% rispetto allo stesso periodo del 2020. Il leasing di veicoli e attrezzature è aumentato rispettivamente del 39,4% e del 24,7%. Seppure a un ritmo più lento rispetto alle attrezzature, anche il leasing immobiliare ha registrato un aumento del 7,8% dei nuovi volumi nella prima metà del 2021. La ripresa dell'attività di leasing è stata diffusa in tutti i paesi europei.
Jurgita Bucyte, Senior Advisor in Statistics & Economic Affairs, Leaseurope
“Dopo un 2020 impegnativo, i risultati positivi della nostra indagine semestrale indicano che l'attività di leasing si muove di pari passo con il miglioramento dell'attività economica europea mentre le misure di contenimento della pandemia si attenuano gradualmente. Nonostante alcuni venti contrari, come le continue interruzioni della catena di approvvigionamento in vari settori industriali, un boom di consumi posticipati e l'aumento dei costi energetici che esercitano pressioni al rialzo sui prezzi, si prevede un'ulteriore ripresa economica per il resto dell'anno. Sulla base delle previsioni economiche europee, gli investimenti dovrebbero rafforzarsi sulla scorta di prospettive favorevoli per la domanda interna ed esterna, nonché dell'attuazione dei piani di ripresa e resilienza in tutta l'UE. Poiché gli investimenti delle imprese guidano la domanda di asset finance, questo dà chiaramente motivo di cauto ottimismo nel settore del leasing".