Statistiche ISTAT sul Social Mood on Economy Index

L’Istat aggiorna il Social Mood on Economy Index, un indice sperimentale reso disponibile per la prima volta a ottobre 2018.

Statistiche ISTAT sul Social Mood on Economy Index

UNA MISURA DEL SENTIMENT ITALIANO SULL’ECONOMIA BASATA SUI DATI DI TWITTER

PERIODO DI RIFERIMENTO: ANNI 2016-2020

DATA DI PUBBLICAZIONE: 31 LUGLIO 2020

L’Istat aggiorna il Social Mood on Economy Index, un indice sperimentale reso disponibile per la prima volta a ottobre 2018. L’indice fornisce misure giornaliere del sentiment italiano sull’economia, derivate da campioni di tweet pubblici in lingua italiana, catturati in streaming.

La procedura di produzione dell’indice seleziona ed elabora unicamente tweet il cui testo contenga almeno una parola appartenente ad un insieme filtro predisposto da esperti di dominio. La procedura analizza, con tecniche di sentiment analysis, una media di circa 58.000 tweet al giorno.

Nella sezione Allegati è riportata la serie storica giornaliera dell’indice, relativa al periodo 10 febbraio 2016 – 30 giugno 2020.

IN EVIDENZA
La componente stagionale della serie presenta picchi positivi a dicembre e nel periodo fine marzo inizio aprile, ed un picco negativo nei mesi estivi.
Tra febbraio e aprile 2020 la componente di trend del Social Mood on Economy Index ha manifestato un’elevata interazione con la diffusione del COVID-19, registrando una forte flessione dal 18 febbraio alla seconda metà di aprile.
Nel secondo trimestre del 2020 la serie ha mostrato un andamento altalenante, segnando una tendenza al rialzo fino alla fine di maggio, per poi subire una nuova flessione nei primi 10 giorni di giugno. Nella seconda parte del mese di giugno la componente di trend dell’indice ha mostrato un andamento in crescita.

SOCIAL MOOD1.JPG

Questo grafico interattivo mostra la serie storica giornaliera del Social Mood on Economy Index (linea verde) e delle sue medie mobili a 15 giorni (linea blu) e 30 giorni (linea rossa). Maggiore è il valore dell’indice, migliore è il sentiment. I punti corrispondenti ai principali picchi ed alle principali valli dell’indice sono stati annotati e sono evidenziati con un quadratino: posizionando il puntatore del mouse sul quadratino verranno visualizzati gli argomenti dominanti discussi nei tweet del giorno (quando l’elenco comprende più argomenti, essi sono riportati in ordine di frequenza decrescente).

SOCIAL MOOD2.JPG

Questo grafico interattivo mostra la serie storica giornaliera della componente di trend dell’indice Social Mood on Economy. Il metodo di destagionalizzazione adottato è descritto in un paragrafo dedicato della nota metodologica disponibile nella sezione Allegati.

SOCIAL MOOD3.JPG

Questo grafico interattivo mostra l’andamento giornaliero del numero di tweet raccolti ed analizzati dalla procedura di produzione dell’indice. I punti di discontinuità della serie sono associati ad eventi di blocco della raccolta dati o alla rimozione di dati anomali derivanti da tweet virali giudicati fuori tema (per maggiori dettagli, si veda il file serie storica giornaliera disponibile nella sezione Allegati).

APPROFONDIMENTI

Presentazione in occasione della XIII Conferenza nazionale di statistica (4 luglio 2018)

ALLEGATI