Polizze catastrofali e beni Leasing: il webinar Assilea

L’Associazione il 20 marzo prossimo dalle 14:00 alle 17:00 lancia il webinar formativo “La gestione delle assicurazioni nei beni leasing: l'obbligo assicurativo delle imprese contro i danni catastrofali”.

Polizze catastrofali e beni Leasing: il webinar Assilea

Il termine entro il quale le imprese sono tenute obbligatoriamente alla stipula di contratti assicurativi a copertura dei rischi catastrofali è fissato al 31 marzo 2025.

Il 27/2/2025 è stato pubblicato in G.U. il decreto che individua le modalità di individuazione degli eventi calamitosi e catastrofali, le modalità di determinazione e adeguamento periodico dei premi, i limiti alla capacità di assunzione del rischio da parte delle imprese assicuratrici, l’aggiornamento dei valori relativi all’eventuale scoperto o franchigia, nonché le modalità di coordinamento in relazione agli atti di regolazione e vigilanza prudenziale di competenza dell’IVASS.
La norma, applicabile anche nel caso del leasing, prevede tra l’altro, in caso di mancato adempimento il rischio per l’impresa di non poter accedere all’assegnazione di contributi, sovvenzioni e agevolazioni, anche con riferimento a quelle previste in occasione di eventi calamitosi e catastrofali.

Assilea promuove un webinar di approfondimento dal titolo “La gestione delle assicurazioni nei beni leasing: l'obbligo assicurativo delle imprese contro i danni catastrofali”, che verrà erogato su piattaforma Microsoft Teams il 20 marzo 2025, dalle 14:00 alle 17:00.

Il webinar - rivolto ai responsabili ed addetti delle funzioni assicurative e della distribuzione dei prodotti delle Società di leasing, inclusi gli agenti in attività finanziaria e i mediatori creditizi - si propone di approfondire il dettato del decreto ministeriale e del decreto attuativo analizzando le implicazioni e gli adempimenti previsti rispettivamente per le società di leasing e per gli utilizzatori.

La docenza è affidata a Cristina Billi e Massimo Melchionna di AON.

Agli iscritti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per informazioni sul programma e iscrizioni clicca qui