Studio Ambrosetti: "Verso una net zero Society", il Report

Nello studio "Verso una net zero society", la European House Ambrosetti evidenzia come trasformazione digitale e rivoluzione verde rappresentano i pilastri della ripartenza post pandemica. Il Report completo

Studio Ambrosetti: "Verso una net zero Society", il Report

· Grazie a 20 leve strategiche e attraverso 7 dimensioni determinanti, la digitalizzazione contribuirà a oltre il 50% del percorso di decarbonizzazione italiana nei prossimi trent’anni, con un impatto certo sui settori che maggiormente influenzano le emissioni inquinanti del nostro Paese.

· Con i risultati dello studio, sono state illustrate le quattro proposte strategiche di policy per il sistema Paese, azioni concrete e urgenti per accelerare il percorso di trasformazione digitale nazionale.

Trasformazione digitale e rivoluzione verde sono i pilastri al centro dei piani di ripartenza post pandemica italiani ed europei: due direttrici strategiche e congiunte, sfide improrogabili per le presenti e future generazioni e abilitatori fondamentali per una economia e una società più sostenibili e resilienti. Quali sono però le sinergie tra transizione verde e transizione digitale e quale, soprattutto, il contributo che il digitale può portare alla realizzazione degli obiettivi climatici dell’Europa e dell’Italia?
A queste domande ha risposto il lavoro di ricerca ‘Verso una net zero society. Tecnologie e strategie digitali per un mondo a emissioni zero’, il progetto di Atos Italia con The European House – Ambrosetti per quantificare scientificamente quale sarà l’impatto della digitalizzazione nell’impegno verso una ripartenza del Paese sostenibile e decarbonizzata.

Report completo

Visita il sito: www.ambrosetti.eu