Editoriale Domus presenta il progetto #BACKONTRACK
Associazioni, industria e istituzioni insieme per tutelare il patrimonio che la filiera italiana della mobilità da sempre esprime.
Milano, 2 aprile 2020 – Si chiama #backontrack il movimento volto a sostenere, all’insegna della solidarietà e della sensibilizzazione, il ruolo sociale della filiera della mobilità in un momento tragico per il nostro Paese. Lo farà raccogliendo e divulgando le tante iniziative di sostegno alla collettività lanciate dalle aziende del comparto nella drammatica contingenza legata al Coronavirus, riaffermando nel contempo la centralità della categoria nel tessuto economico e sociale del Paese.
A promuovere l’iniziativa è Editoriale Domus, che conferma la fedeltà a una visione di sistema editoriale multidisciplinare affidando lo sviluppo del progetto #backontrack a Quattroruote, assieme alla divisione b2b Quattroruote Professional, Dueruote e TuttoTrasporti: quattro brand che da sempre esprimono il trait d’union “super partes” fra l’industria e l’opinione pubblica e che evidenziano come - proprio nel momento in cui l’intero Paese è fermo - la mobilità si dimostri una funzione irrinunciabile per la società in forza dei suoi valori imprenditoriali, tecnologici e creativi.
#backontrack nasce proprio dalla convinzione che le aziende attive nell’ambito della mobilità, a partire dalle associazioni di categoria, debbano unirsi con comunione d’intenti e condivisione di vedute per far percepire alla collettività la propria vicinanza. Per farlo, Quattroruote, Quattroruote Professional, Dueruote e TuttoTrasporti mettono a disposizione delle realtà aderenti le proprie competenze e i propri strumenti, costruendo un progetto corale che si articolerà per contenuti, canali e tempistiche di sviluppo.
#backontrack prende avvio sulle properties digital di Quattroruote e Dueruote. La prima fase del progetto - al via domani, venerdì 3 aprile – coincide con una campagna social a cui seguirà un secondo step, il 7 aprile, con la nascita dello speciale digital sui siti quattroruote.it e dueruote.it: entrambe le properties ospiteranno un hub dove le testimonianze, le proposte e i progetti di solidarietà delle realtà aderenti verranno raccolti e condivisi.
Il progetto potrà poi estendersi ed arricchirsi in vari format cartacei grazie ai magazine coinvolti e concretizzarsi, a conferma della visione di lungo termine, in un evento durante il quale riunire attorno allo stesso tavolo tutte le realtà aderenti e le parti sociali coinvolte.
All’iniziativa hanno già aderito, dando il proprio patrocinio, le seguenti associazioni di categoria, primo settore ad essere coinvolto: ACI, ADIRA, AICA, ANCMA, ANFIA, ANIA, ANIASA, ASCONAUTO, ASSILEA, CNA AUTORIPARAZIONE, CONFARTIGIANATO AUTORIPARAZIONE, EICMA, FEDERAUTO, FEDERMOTORIZZAZIONE, FEDERPNEUS, FMI, UNRAE.