Intermediari IFRS: in GU provvedimento bilancio

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale , il provvedimento del 29 ottobre 2021, con cui la Banca d'Italia ha emanato le disposizioni relative al bilancio degli intermediari IFRS diversi dagli intermediari bancari.

Intermediari IFRS: in GU provvedimento bilancio

La Banca d’Italia ha inserito, ove applicabili, l'integrazione documentale pubblicati negli ultimi mesi dagli organismi regolamentari e di vigilanza europei e dagli standard setter volti a chiarire le modalità di applicazione degli IAS/IFRS nell’attuale contesto (con particolare riferimento all’IFRS 9). Viene inoltre richiamata l’informativa prevista dall’emendamento all’IFRS 16 in materia di concessioni sui canoni di locazione connesse con il Covid-19.

Vengono infine apportate ulteriori modifiche per tenere conto delle nuove richieste informative previste dall’IFRS 7 in relazione alla riforma degli indici di riferimento per la determinazione dei tassi di interesse.

Le disposizioni, che disciplinano gli schemi del bilancio, gli schemi del rendiconto dei patrimoni destinati e le principali informazioni da fornire in nota integrativa del bilancio e del rendiconto, si applicano a partire dal bilancio relativo all'esercizio chiuso o in corso al 31 dicembre 2021.

 

Provvedimento