Parlamento: calendario dei lavori della settimana

Riportiamo l'agenda dei lavori In Parlamento, schedulati per la settimana dal 21 al 25 febbraio.

Parlamento: calendario dei lavori della settimana

CAMERA

 

Aula

 Da lunedì 21 febbraio

  • Dl Milleproroghe Conversione in legge del decreto-legge 30 dicembre 2021, n. 228, recante disposizioni urgenti in materia di termini legislativi.

 Da martedì 22 febbraio

  • Dl Obbligo Vaccinale Conversione in legge del decreto-legge 7 gennaio 2022, n. 1, recante misure urgenti per fronteggiare l’emergenza COVID-19, in particolare nei luoghi di lavoro, nelle scuole e negli istituti della formazione superiore.

 Da mercoledì 23 febbraio

  • Sostegno automotive  misure a sostegno del comparto automobilistico.

 Mercoledì 23 febbraio

  • Costo energia Informativa urgente del Governo sull’incremento dei costi dell’energia e sulle misure adottate per contrastarne gli effetti (ore 12)

 

Commissione Bilancio

 Mercoledì 23 febbraio

  • Modifiche termini presentazione NaDEF Modifiche all'articolo 7 della legge 31 dicembre 2009, n. 196, in materia di termini per la presentazione della Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza e del disegno di legge del bilancio dello Stato alle Camere 

Mercoledì 23 febbraio (riunita con le Comm. Finanze e Politiche UE della Camera e Bilancio, Finanze e Politiche UE del Senato)

  • Audizione Ministro Franco su attuazione PNRR – Nell'ambito dell'esame della Relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), riferita all'anno 2021 (Doc. CCLXIII, n. 1), audizione del Ministro dell'economia e delle finanze, Daniele Franco (ore 20)

 

Commissione Finanze

 Mercoledì 23 febbraio

  • Tutela e impiego risparmio privato iniziative volte a tutelare il risparmio privato e a favorire il suo impiego nell'economia reale.

 

  • Giovedì 24 febbraio (riunita con la Comm. Lavoro)
  • Partecipazione lavoratori gestione d’impresa Disposizioni in materia di partecipazione dei lavoratori alla gestione dell'impresa. Nell’ambito dell’esame, audizione del professor Raffaele De Luca Tamajo, professore ordinario di diritto del lavoro presso l'Università di Napoli Federico II, e del professor Pietro Ichino, professore ordinario di diritto del lavoro presso l'Università statale di Milano (ore 14.10)

 

Commissione Ambiente

 Lunedì 21 febbraio (riunita con la Comm. Attività produttive)

  • Caro bollette iniziative finalizzate a fronteggiare l'aumento delle bollette di luce e gas e a favorire la produzione nazionale di energia da fonti rinnovabili.

 Lunedì 21 febbraio (riunita con le Comm. Attività produttive e Agricoltura)

  • Seguito audizione Ministro Cingolani Nel corso dei lavori della Commissione, seguito dell’audizione del Ministro della transizione ecologica, Roberto Cingolani, in merito alla Relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), riferita all'anno 2021. (ore 17)

 Martedì 22 febbraio (riunita con la Comm. Trasporti)

  • Audizione AD ASPI Nell’ambito dei lavori della Commissione, audizione dell'amministratore delegato di Autostrade per l'Italia (ASPI), Ing. Roberto Tomasi, sul piano degli investimenti, sugli interventi per l'ammodernamento della rete e sui servizi funzionali alla sicurezza delle infrastrutture e alla mobilità sostenibile. (ore 13.30)

 

Commissione Trasporti

 Mercoledì 23 febbraio

  • Audizione Min. Giovannini Relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) - anno 2021. Nell’ambito dell’esame, audizione del Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, prof. Enrico Giovannini (ore 13).

 

Commissione Attività produttive

 Mercoledì 23 febbraio (riunita con la Comm. Industria del Senato)

  • Audizione Min. Colao  Relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) - anno 2021. Nell’ambito dell’esame, audizione del Ministro per l'innovazione tecnologica e la transizione digitale, Vittorio Colao. (ore 13.30)

 

Commissione Lavoro

 Martedì 22 febbraio

  • Miglioramento condizioni lavoro con piattaforme digitali Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio, relativa al miglioramento delle condizioni di lavoro nel lavoro mediante piattaforme digitali.
  • Stato di attuazione PNRR Relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), riferita all'anno 2021.

 Mercoledì 23 febbraio

  • Audizione Confetra Discussione in materia di lavoro nei settori della logistica e del trasporto su strada, audizione di rappresentanti della Confederazione generale italiana dei trasporti e della logistica (CONFETRA). (ore 14.15)

 

Commissione Affari sociali

 Lunedì 21 febbraio

  • Dl Obbligo Vaccinale Conversione in legge del decreto-legge 7 gennaio 2022, n. 1, recante misure urgenti per fronteggiare l’emergenza COVID-19, in particolare nei luoghi di lavoro, nelle scuole e negli istituti della formazione superiore.  

 

Commissione Agricoltura

 Giovedì 24 febbraio

  • Semplificazione settore agricolo Disposizioni di semplificazione per il settore agricolo.

 

SENATO

 

Aula

 Da mercoledì 23 febbraio

  • Dl Milleproroghe – ove approvato in tempo utile dalla Camera – Conversione in legge del decreto-legge 30 dicembre 2021, n. 228, recante disposizioni urgenti in materia di termini legislativi.

 

Commissione Affari Costituzionali

 Mercoledì 23 febbraio

  • Dl Milleproroghe – ove approvato in tempo utile dalla Camera– Conversione in legge del decreto-legge 30 dicembre 2021, n. 228, recante disposizioni urgenti in materia di termini legislativi.

 

Commissione Giustizia

 Martedì 22 febbraio

  • Equo compenso Disposizioni in materia di equo compenso delle prestazioni professionali.

 

Commissione Bilancio

 Lunedì 21 febbraio

  • Dl Sostegni-ter Conversione in legge del decreto-legge 27 gennaio 2022, n. 4, recante misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all'emergenza da COVID-19, nonché per il contenimento degli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico. 

 

Commissione Lavori pubblici

 Martedì 22 febbraio

  • Delega Contratti pubblici Delega al Governo in materia di contratti pubblici.

 

Commissione Industria

 Da martedì 22 febbraio

  • Ddl Concorrenza 2021 Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021Nell’ambito dell’esame, audizione di:
    • 22/02, ore 10.40: Federmoto; Gruppo AON (consulenza dei rischi, intermediazione assicurativa e riassicurativa); Agenzia italiana del farmaco (AIFA); Farmindustria; Associazione medici dirigenti (ANAAO-ASSOMED); AVIS Nazionale OdV; EGUALIA (Industrie farmaci accessibili); SIHTA (Società italiana di Health Technology Assessment); #VITA (Valore e innovazione delle terapie avanzate).
    • 22/02, ore 13.50: AICAI (Associazione italiana corrieri aerei internazionali); Netcomm (Consorzio del commercio digitale italiano); Eisackwerk - Province autonome di Trento e di Bolzano; ANCE (Associazione nazionale costruttori edili); ANCMA (Associazione nazionale ciclo motociclo accessori); FIDAS (Federazione italiana associazioni donatori di sangue; Assotelecomunicazioni-Asstel.
    • 24/02, ore 9: Unipol-Unipol Sai;
    • 24/02, ore 13.30: Autorità garante della concorrenza e del mercato (AGCM).

 Mercoledì 23 febbraio

  • Aumento prezzi energia Risposta all’aumento dei prezzi dell’energia: un pacchetto di misure di intervento e di sostegno.

 

Commissione Politiche UE

 Martedì 22 febbraio

  • Legge di delegazione europea 2021 Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti normativi dell'Unione europea - Legge di delegazione europea 2021

 

BICAMERALI

 

Commissione Banche

 Martedì 22 febbraio

  • Audizione su Riforma BCC – Nell’ambito dei lavori della Commissione, audizione di Augusto dell'Erba, Presidente di Federcasse, sugli effetti prodotti dalla Riforma del 2016 sull'operatività delle Banche di Credito Cooperativo (ore 12)