La Memoria SVIMEZ, per l'audizione sulla Manovra, ha evidenziato le preoccupazioni legate alla riduzione delle risorse per il Sud Italia, quantificate in circa 5,3 miliardi di euro tra il 2025.
Svimez
La SVIMEZ stima una crescita del PIL dell’Italia del +0,9% nel 2023, in decelerazione rispetto al +4% del 2002, ma comunque al di sopra della media Ue (+0,4%).
ll Pil del Mezzogiorno è stimato dal rapporto Svimez in aumento dello 0,4% nel 2023, con una crescita dimezzata rispetto al Centro-Nord (0,8%). Il dato nazionale è +0,7%.
L'Associazione Svimez stima una crescita del Pil italiano del +1,1% nel 2023, con +0,9% nel Mezzogiorno, soli tre decimi di punto percentuale in meno vs il Centro-Nord (+1,2%), nelle anticipazioni del...
Il Rapporto Svimez, presentato alla Camera il 28 novembre, fotografa un Sud che si avvia verso la recessione e un Centro-Nord rallentato rispetto alle previsioni.
"Anticipazioni del Rapporto Svimez 2021 sull'economia e la società del Mezzogiorno". Uno sguardo allo stato dell'economia nel Mezzogiorno d'Italia comparato al resto del Paese, possibili evoluzioni n...
Imprese a rischio chiusura: dati da brivido dall'indagine Svimez-Centro Studi Camere di Commercio Guglielmo Tagliacarne-Unioncamere, su un campione di 4mila imprese manifattura e servizi tra 5 e 499 a...
Presentato il Report “Fondo di garanzia per le PMI. Il sostegno alla liquidità delle imprese nell’emergenza Covid-19” curato da Svimez in con il Mediocredito Centrale.
La pandemia aggredisce un'economia e una società già deboli da nord a sud. Nel 2020 il Pil italiano, secondo SVIMEZ, si contrarrà del 9,6%. Arretramento più marcato nel Centro-Nord, con un calo ...
'Southworking': 45.000 lavoratori delle grandi aziende del Nord che dall'inizio della pandemia lavorano in smart working dal Sud.