Rapporto SVIMEZ 2020 con Conte

La pandemia aggredisce un'economia e una società già deboli da nord a sud. Nel 2020 il Pil italiano, secondo SVIMEZ, si contrarrà del 9,6%. Arretramento più marcato nel Centro-Nord, con un calo del 9,8%, del 9% al Sud.

Rapporto SVIMEZ 2020 con Conte

La prima ondata della pandemia ha avuto per epicentro il Nord. La crisi economica si è però presto estesa al Mezzogiorno dove si è tradotta in emergenza sociale incrociando un tessuto produttivo più debole, un mondo del lavoro più frammentario e una società più fragile. La seconda ondata, a differenza della prima, ha interessato direttamente anche il Mezzogiorno. All’emergenza economica e sociale già sperimentata nella prima ondata si è perciò sommata, nell’ultimo mese, l’emergenza sanitaria generata dalla pressione sulle strutture ospedaliere e in più generale su tutto il sistema di cura.

L’ECONOMIA MERIDIONALE MINACCIATA

Nel 2020 il Pil italiano, secondo SVIMEZ, si contrarrà del 9,6%. L’arretramento più marcato nel Centro-Nord, con un calo del 9,8%, nelle regioni meridionali sarà del 9%. Nelle regioni meridionali il secondo lockdown ha accresciuto le difficoltà di attività e pezzi di occupazione in posizione marginale (sommerso, nero, irregolari). Di qui la caduta del reddito disponibile delle famiglie del -6,3% che si trasmette ai consumi privati, con una contrazione al Sud pari al -9,9% superiore a quella del CentroNord (-9%). Mentre la base produttiva meridionale non ha ancora recuperato i livelli antecedenti la “lunga crisi”, specie nel comparto industriale. La SVIMEZ prevede che il Pil cresca nel 2021 al Sud dell’1,2% e nel 2022 dell’1,4% e al Centro-Nord del 4,5% nel 2021 e del 5,3%l’anno successivo. La conseguenza è che la ripresa sarebbe segnata dal riaprirsi di un forte differenziale tra le due macro aree. (comunicato completo in allegato)

Rivedi la presentazione del Rapporto SVIMEZ 2020

Indice del Rapporto SVIMEZ 2020

Programma

Intervento del Presidente SVIMEZ Adriano Giannola

Slides dell'intervento del Direttore SVIMEZ Luca Bianchi

Sintesi del Rapporto SVIMEZ 2020

Comunicato stampa

Schede regionali

Rassegna video